Centro Diurno Alice - Fondazione Opere Laiche Ancona

Centro Diurno Alice - Fondazione Opere Laiche

Centro Diurno Alice - Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes

Il centro socio educativo riabilitativo diurno "Alice- è una struttura territoriale aperta alla comunità locale con funzioni di accoglienza, sostegno alla domiciliarietà, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze personali e sociali.

Il "Centro Alice" è gestito dal Comune di Loreto al quale la Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes offre in comodato l'immobile che ospita la struttura.

Il centro offre prestazioni ed interventi assistenziali ed educativi qualificati finalizzati a:

Migliorare la qualità della vita della persona favorendo l"interazione e l"integrazione sociale;
Mediare i bisogni educativi specifici del singolo rispetto alle situazioni interne del gruppo ed alle realtà sociali ed ambientali;
Favorire lo sviluppo delle competenze globali finalizzando l"azione al raggiungimento di obiettivi significativi mediante percorsi e progetti personalizzati anche in funzione di un possibile inserimento lavorativo;
Incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale contrastando i processi involutivi;
Sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l"isolamento, evitando o ritardando il ricorso alle strutture residenziali
I servizi sono rivolti a persone in situazioni di handicap accertato ai sensi dell"art. 4 della Legge 104/92 e residenti nel Comune di Loreto che presentano una minorazione psico-fisica e/o sensoriale per la quale si renda necessario un intervento a carattere educativo assistenziale.
Il servizio, di norma, non può essere fruito da soggetti che frequentano la scuola dell"obbligo.

Sono ammessi soggetti di ambo i sessi, che abbiano compiuto l"età dell"obbligo scolastico e comunque di età non inferiore ai 18 anni, residenti nel Comune di Loreto e per i quali sia stata rilasciata, dalla competente commissione sanitaria, la certificazione della situazione di disabile ai sensi dell"art. 4 della Legge 104/92.

L"ammissione di soggetti residenti in altri Comuni è subordinata alla disponibilità di posti nonché al nulla osta del Comune di residenza che dovrà farsi carico anche dell"eventuale onere.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito!

  • News
  • Questa inserzione è scaduta

Torna su