In forma con lo Yoga alla Palestra Life di Arezzo Arezzo

In forma con lo Yoga alla Palestra Life di Arezzo


Oggi voglio parlarvi dello yoga, una disciplina tra le più in voga nel mondo. In realtà in pochi sanno davvero cos"è lo yoga, quali sono i suoi benefici, le posizioni che lo caratterizzano e soprattutto a cosa serve.

Cos"è lo yoga?

L"incapacità di gestire le situazioni a livello emozionale genera accumulo di stress, che provocano confusione mentale, e non ci permettono di affrontare la vita con serenità né di prendere decisioni lucidamente. Il significato della parola YOGA deriva dalla radice sanscrita "YUG- che significa unire, legare assieme, dirigere, soggiogare, concentrare l"attenzione, e quindi unione in perfetto equilibrio di mente, corpo e spirito. Proviene dai paesi orientali ed è divenuto nel tempo una vera e propria moda nell"Occidente.

Le prime testimonianze dello yoga affondano le radici addirittura nel 5000 a.C. in India. Raffigurazioni di posizioni yoga sono state ritrovate su monete, tavolette e sigilli appartenenti a quel tempo. In quel periodo lo yoga consisteva in un insieme di tecniche meditative che avevano la finalità di controllare i sensi e raggiungere la consapevolezza di sé. Le prime prove scritte degli insegnamenti dello yoga risalgono a circa il 3.000 a.C. Si trattava degli Upani?ad, poemi filosofici e mistici, scritti in sanscrito, che esplorano la natura dell"anima umana.

A cosa serve lo yoga:

ossigenazione del corpo
eliminazione delle tossine
aumento della concentrazione
aumento della consapevolezza
eliminazione dello stress
mantenere in salute la colonna vertebrale
maggiore flessibilità allungamento dei muscoli
potenziamento dei muscoli

Lo yoga che oggi conosciamo si fonda sull"assunzione di alcune tecniche chiamate:

Asana, (posizioni stabili) In poche parole con asana si intendono tutte le posizioni che facciamo quando pratichiamo yoga.
Pranayama (tecniche di controllo del respiro).
Mudra (gesti delle mani)
Tecniche di rilassamento, meditazione, purificazione (CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUA: http://bit.ly/2e5oy9D)


Palestra Life Arezzo

Ingrandisci Mappa...

Ultimi annunci da Palestra Life Arezzo

Torna su