Iscriviti alla F.A.P.A.S. Scuola di Formazione al Corso di OPERATORE DELL'INFANZIA Benevento

Iscriviti alla F.A.P.A.S. Scuola di Formazione al Corso di OPERATORE DELL'INFANZIA


Iscriviti alla F.A.P.A.S. Scuola di Formazione al Corso di OPERATORE DELL'INFANZIA
Descrizione profilo
Operatore impegnato nell'attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Svolge il proprio lavoro presso il domicilio delle famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia (centri per i bambini, centri per i bambini e le famiglie). Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).
L'operatore dell'infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate:
- alla socializzazione
- allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell'adolescente
- allo sviluppo delle capacità creative e relazionali
-alla promozione di percorsi di autonomia.
Contesti operativi
Servizi residenziali e semi-residenziali per bambini e adolescenti:
- comunità residenziali per minori
- centri di accoglienza giornaliera
Durata 1000
- ore 500 aree disciplinari
- ore 500 di tirocinio/stage
Competenze di base: L'operatore per l'infanzia conosce:
- la normativa nazionale e regionale di settore
- il sistema dei servizi per l'infanzia
- elementi di psicologia dell'età evolutiva
- aspetti relativi alle dinamiche e alla conduzione dei gruppi
- le problematiche giovanili
- aspetti del disagio e della devianza minorile
-le culture giovanili: usi stili, linguaggi
Competenze tecnico - professionali
L'animatore specializzato nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza è in grado di:
- progettare, organizzare e realizzare interventi di animazione per bambini e ragazzi
- osservare e interpretare i bisogni
- comunicare con il linguaggio dei giovani
- realizzare attività di animazione per piccoli e grandi gruppi
- favorire processi di partecipazione attiva
- attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini e degli adolescenti
- favorire processi di costruzione del sé
- adottare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
- promuovere percorsi di autonomia individuale attraverso esperienze di gruppo
- favorire l'acquisizione del senso di appartenenza al territorio da parte dei giovani
- promuovere attività ed occasioni di aggregazione con gruppi informali, gruppi di interesse, famiglie, associazioni
-stimolare i giovani alla progettualità
- Competenze trasversali
L'animatore specializzato nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza è in grado di:
- collaborare con altre figure professionali
- sviluppare collaborazioni con i servizi del territorio che si occupano di infanzia e adolescenza
- valutare i risultati degli interventi
- documentare la propria attività
- organizzare la documentazione e l'informazione secondo l'area dei problemi, dei bisogni, degli interessi giovanili
Requisiti di ingresso
-18 anni compiuti
-diploma 2° ciclo di istruzione
- servizi integrati al nido
Servizi e interventi socio-educativi per l'infanzia, l'adolescenza e le famiglie:
- città educativa
- centri ricreativi ed aggregativi
- animazione di strada
- associazionismo dei ragazzi e delle ragazze
- animazione estiva del tempo libero
- centri per i bambini
- centri per i bambini e le famiglie
- interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi Servizi di animazione in strada
Formazione
Aree disciplinari ore Discipline - Area tecnico-professionale
140 - Ruolo dell'operatore per l'infanzia
- Tecniche di conduzione dei gruppi
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Tecniche di animazione con bambini e adolescenti
- Tecniche di progettazione partecipata
- Tecniche di comunicazione sociale
- Metodologia del lavoro di rete
- Programmazione e progettazione degli interventi
- Monitoraggio e valutazione degli interventi
- Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
- Elementi di etica professionale Area istituzionale e legislativa
Formazione
Aree disciplinari ore Discipline - Area tecnico-professionale
140 - Ruolo dell'operatore per l'infanzia
- Tecniche di conduzione dei gruppi
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Tecniche di animazione con bambini e adolescenti
- Tecniche di progettazione partecipata
- Tecniche di comunicazione sociale
- Metodologia del lavoro di rete
- Programmazione e progettazione degli interventi
- Monitoraggio e valutazione degli interventi
- Tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
- Elementi di etica professionale Area istituzionale e legislativa

- Diritto pubblico e costituzionale
- Politiche e legislazione sociale nazionale e regionale
- Normativa nazionale e regionale di settore
- Diritto civile e penale della famiglia e dei minori
- Sistema dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza
- Elementi di diritto del lavoro Area linguistica
- Lingua inglese
BURC n° 55 del 24 novembre 2003 - Deliberazione n ' 2843 de 08 ottobre 2003 (rev. 07/06 ) 36
Area socio - psico - pedagogica e
Didattica
- Il lavoro sociale
- Psicologia relazionale
- Psicologia dell'età evolutiva
- Sociologia della devianza
- Dinamiche di gruppo
- Didattica generale
- Elementi di pedagogia generale

  • News
  • Questa inserzione è scaduta

Torna su