Alla F.A.P.A.S. Scuola di Formazione iscriviti al corso di Programmatore Web Benevento

Alla F.A.P.A.S. Scuola di Formazione iscriviti al corso di Programmatore Web


PROGRAMMATORE WEB
Obiettivi formativi:
Stimolare la creatività, dirottarla in settori ad alto valore innovativo attraverso strumentazioni informatiche e metodologie di apprendimento correlate al nuovo modello di operatività legato alla ICT, è quanto auspica a conseguire tale percorso formativo. Motivare l'allievo e renderlo consapevole delle proprie capacità, nonché necessità, di ampliare lo spettro di saperi trasversali, risulta essere la meta prefissa, raggiungibile grazie ad una didattica basata quasi integralmente sull'action learning. Insegnare, passo dopo passo, tutte le più importanti tecniche e strategie per ideare e realizzare siti web moderni ed efficaci, per promuoverli con successo su internet e guadagnare on line, sono poi gli obiettivi tangibili su cui si fonda la modulazione didattica. Il corso si propone, infatti, di fornire i concetti necessari alla progettazione ed organizzazione di un sito web.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di usare strumenti software per la costruzione di pagine web e la loro pubblicazione on-line e nello specifico:
Conoscere a livello teorico e pratico gli aspetti di base relativi alla configurazione della rete e del browser.
Conoscere i concetti fondamentali relativi al Web Publishing e le norme tecniche ed organizzative elementari per la costruzione di un sito.
Conoscere i comandi fondamentali di HTML e saperli utilizzare per creare pagine di media complessità.
Conoscere gli aspetti teorici e pratici per creare la grafica web: formati grafici e tecniche da utilizzare con gli applicativi grafici, come utilizzare le utility grafiche specifiche per Web Publishing.
Durata: 600 Ore
Il bombardamento incessante e multidirezionale di sempre nuovi input, la conseguente necessaria velocità di acquisizione e rielaborazione degli stessi, pone in alto le problematiche connesse al repentino cambiamento del mercato del lavoro italiano e, nella fattispecie, di quello meridionale e campano. Le vecchie criticità del sistema dell'occupazione nelle regioni meridionali, preme sull'esigenza di sperimentare nuove modalità di lettura della dinamica tra domanda e offerta di lavoro. Il corso, a vaglio delle premesse suddette, ha il suo punto di forza nell'efficace lettura dei fabbisogni professionali non solo del bacino di utenza a cui è rivolta la formazione, ma prioritariamente sul fronte della domanda, stimolando anche azioni di autoanalisi da parte delle aziende a volte assenti nel delineare e comunicare aree da sviluppare e rafforzare. Ne deriva una giusta corrispondenza tra le esigenze delle imprese e un'idonea offerta qualitativa, capace di soddisfare il grado di occupabilità di quanti, nello specifico contesto dell'ICT, cercano lavoro.
Altro parametro valutativo nella modulazione e proficua implementazione della prassi formativa, consta nell'avere intercettato il sottofondo sociale dei fabbisogni formativi. Tematiche quali il rapporto tra le trasformazioni sociali ed economiche in atto nella società post-moderna e la formazione degli adulti, la riforma dei sistemi educativi e le nuove politiche della formazione, il rapporto tra formazione e gestione dei rischi sociali degli individui, sono alla base del progetto di attuazione.
Una metodologia didattica basata sul learning by doing, è la soluzione scelta per il raggiungimento degli obiettivi proposti e in vista di azioni taylor made post-analisi del territorio di riferimento.
Il web publisher è una professionalità emergente che si avvale delle nuove tecnologie dell'ITC e che opera nell'ambito delle problematiche dell'area sistemi informativi. Utilizza le competenze manageriali e tecnico specialistiche necessarie per supportare i cambiamenti strategici delle imprese e l'adozione di modelli di e-business, adeguando i processi aziendali alle nuove regole e modalità gestionali richieste dalla Net Economy.
Programma didattico:
Il corso si prefigge di strutturarsi secondo delle macro-direttive che possono sintetizzarsi in:
- inglese tecnico informatico
- analisi delle tecnologie web;
- studio del linguaggio HTML e accenni all'XHTML;
- l'integrazione di documenti web con componenti multimediali;
- azioni di web marketing orientate alla promozione e visibilità di un sito.
La metodologia, sposandosi con l'esigenza sempre più obbligata di un apprendimento diretto e operativo, integra lezioni frontali di tipo teorico con attività di tipo pratico svolte con l'ausilio di strumentazione informatica adeguata. Nella creazione di pagine web verranno utilizzati sia strumenti automatici di tipo visuale che editor di testo ed editor specifici per HTML. Le tecniche di progettazione e l'organizzazione dei siti, la coerenza e la gestione dei contenuti, la predisposizione di quest'ultimi per una comunicazione multicanale e le tecnologie predisposte alla loro trasmissione, nonché i requisiti propri della figura del webmaster, costituiranno parte significativa del corso, in riferimento ai diversi campi di applicazione delle tecnologie web. Lo studio individuale, attraverso materiale reperibile on-line, di volta in volta suggerito dal docente, costituirà approfondimento dei temi trattati in aula. In dettaglio, l'attività didattica farà fede al seguente programma:
L'inglese al tempo di internet
Il World Wide Web
Creare pagine web
La figura del webmaster
Andar per codici: dall' HTML all' XHTML; Javascript, componenti cgi, css (fogli di stile)
Editor e converter
Immagini, disegni e sfondi : grafica bitmap (Adobe Photoshop) e vettoriale ( Adobe Illlustrator)
Multimedia: animazioni, suoni, video e altro (Macromedia Flash) ? Progettazione di pagine web
Struttura di un sito web
Usabilità e accessibilità: validazione di un sito in base agli standard del W3C
Gestione di un progetto e gestione dei contenuti con i CMS (Macromedia Contribute e piattaforme Open Source)
Strumenti di sviluppo di siti web (MS Front Page e Macromedia Dreamweaver)
Il commercio elettronico
Aspetti legali: il copyright
I server web
ISP e hosting
Database e transazioni
Valutazione dei risultati, manutenzione e aggiornamento
Promozione di un sito: motori di ricerca e misurazione del traffico

  • News
  • Questa inserzione è scaduta

Torna su