Promozione - Offerta - Occasione - Corso di acconciatore - Benevento Benevento

Iscriviti alla F.A.P.A.S. Scuola di Formazione al Corso di Acconciatore

F.A.P.A.S. SCUOLA DI FORMAZIONE ti aspetta a Benevento in V. Pisacane 41/A con il corso di acconciatore.


Acconciatore Uomo / DONNA
Durata: 1,800 Ore
Diretto a: Tutti coloro che desiderano lavorare nel settore A
Cosa ti prepara
Al termine del biennio si effettuerà un esame finale per valutare l'apprendimento da parte degli allievi, con il rilascio dell'attestato di Qualifica Professionale riconosciuta ai sensi della L. 845/78 art. 14. Con tale qualifica l'allievo potrà essere assunto come "lavoratore dipendente" presso saloni di bellezza.
Acconciatore (Dipendente)
La figura professionale che si intende formare è l'Acconciatore che nasce dall'esigenza di rispondere ai bisogni della società odierna che richiede professioni sempre più specializzate ne! in questo Rettore-artigiano.Con tale corso, si vuole non solo dare una risposta concreta alla improcrastinabile esigenza di una formazione al passo coi tempi per quanti già operano nel settore, ma soprattutto creare una migliore opportunità per quei giovani interessati ad intraprendere una professione qualificata che consenta loro di inserirsi nel mondo del lavoro anche in maniera autonoma. La formazione di base nonché il successivo aggiornamento sulle moderne tecniche di acconciatura e sugli ultimi preparati, rappresentano i punti di forza di chi si affaccia in maniera qualificata al mondo del lavoro. La figura professionale disegnata in un'ottica dinamica, snoderà la sua attività a partire dalla fase di approvvigionamento dei materiali e alla loro conservazione, proseguendo con la gestione dei preparati e con la progettazione di modelli da sottoporre alla clientela, completando con la realizzazione della prestazione concordata, con l'archiviazione delle caratteristiche essenziali del modello realizzato, con la produzione e gestione di una banca dati di immagini da utilizzare successivamente.il 17 Settembre 2005 è entrata in vigore la L. 174/2005 che "Disciplina dell'attività dell'acconciatore" introducendo la qualifica di "acconciatore" in sostituzione delle precedenti figure professionali di "parrucchiere" e "barbiere" e individua gli standard di preparazione tecnico - culturale ai fini del rilascio dei titoli di abilitazione professionale di cui all'art, 3 in maniera uniforme su territorio nazionale. L'attività di Acconciatore comprende (art. 2 L, 174/2005) "tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare; migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricoiogici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario nonché il tagiio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servìzio inerente e complementare".Programma didattico Accoglienza /orientamento Lingua Italiana Lingua Straniera Comunicazione Anatomia, dermatologia, tricologiaChimica e cosmetologialnformatica Diritti, rapporti di lavoro e legislazione di settorelgiene e sicurezzaTecnica professionale e Laboratorioil Anno Lingua ItalianaLingua StranieraOrientamento al lavoroComunicazione e tecnica commercialeChimica e cosmetologiaAnatomia, dermatologia, tricologìalnformatica Organizzazione aziendalelgtene e sicurezzaTecnica professionale e Laboratorio
Programma del corso;
- Anatomia generale
- Tricologia
- Dermatologia
- Chimica di base
- Colorometria
- Gestione della professione
- Storia ed evoluzione dell'acconciatura Ambito normativo
- Gestione dell'impresa e Marketing
- Taglio uomo - donna ( a forbice, rasoio e macchinetta, in tutte le varianti di volume, lunghezza, classici e moderni)
- Acconciature ed intrecci (da cocktail, da sera, da sfilate e da sposa)
- Tecniche varie di asciugatura ( piega a fon, bigodini, ferro, piastra, pizzicato, etc..) Tecniche varie di colorazione ( colpi di luce, mèches base e avanzate: cuffie, tagnola, pettine, spatola, etc... monocromatiche e multicolore)
- Styling
- Ondulazione permanente Liscio permanente

  • Evento
  • Questa inserzione è scaduta

Torna su