Da Peppe e Lucia trovi la RED Melinda. Benevento

Da Peppe e Lucia trovi la RED Melinda.


Da Peppe e Lucia trovi la RED Melinda
NOME Red
COGNOME Melinda
EPOCA DI RACCOLTA dal 1/9 al 20/9
LUOGO DI NASCITA Val di Non
SEGNI PARTICOLARI "fondo a cinque punte"

La mela dal fascino irresistibile.
Altri nomi comuni: Stark, Stark Delicious o Deliziosa.


Ti conquisterà al primo sguardo. Così intensamente rossa fuori e così candidamente bianca dentro, la Red è la mela più affascinante. La più amata dal pubblico femminile per la sua forma slanciata, il suo colore attraente ed il suo gusto piacevolmente dolce e particolare.

Viene raccolta in genere durante la seconda decade di settembre ed è disponibile da inizio ottobre a fine giugno. Insieme a Golden Melinda e Renetta Melinda è una delle uniche 3 mele italiane che vantano il riconoscimento ?D.O.P. Mela Val di Non?.
SAPORE

Intenso, dolce ed aromatico.

DIMENSIONE E PESO

Mediamente il diametro è di circa 75-80mm ed il peso di circa 170?"190 g.
Sono comunque disponibili anche frutti di Red Melinda di diametro inferiore (fino a 65mm) e di diametro maggiore (>90mm), il cui peso medio risulta rispettivamente superiore o inferiore a quello citato.
FORMA

Tronco-conica mediamente allungata e poco simmetrica, costoluta. Tipiche sono le classiche protuberanze ?" da 4 a 5 ?" intorno alla cavità calicina (= parte bassa del frutto).

COLORE E CARATTERISTICHE DELL'EPIDERMIDE

Il colore tipico della varietà è il rosso ?" che è nel nome stesso di questa mela. Tuttavia tale colorazione può variare anche considerevolmente in relazione alle selezioni varietali. I frutti di Red Melinda quindi posso avere un colore rosso poco intenso e striato su fondo verde-giallognolo oppure rosso intenso ed omogeneo, ma anche gradazioni intermedie di rosso scuro striato su rosso più chiaro con estensione su porzioni più o meno ampie della superficie dei frutti.

COLORE E CARATTERISTICHE DELLA POLPA

La polpa è bianco crema, mediamente dolce, poco acida, mediamente aromatica, croccante e con tessitura media in condizioni di maturazione ottimale. Tende a diventare rapidamente farinosa quando i frutti superano lo stadio ideale di maturazione di consumo.

EPOCA DI RACCOLTA

In genere durante la seconda decade di settembre.

DISPONIBILITÀ

In genere da inizio ottobre a fine giugno.

SEGNI PARTICOLARI

?Le cinque punte?: sono le classiche protuberanze ?" da 4 a 5 ?" intorno alla cavità calicina (= parte bassa del frutto) che ?" rendono le Red Melinda immediatamente riconoscibili tra tutte le altre mele a colorazione rossa.

COME CONSERVARE I FRUTTI

Inserire i frutti nel più breve tempo possibile dopo l?acquisto nello scompartimento ?Frutta e verdura? del normale frigorifero di casa (temperatura ideale 3-4 °C) ed estrali non oltre 2 ore prima del consumo. Evitare di conservare i frutti per più giorni in condizioni di temperatura ambiente ?" sia in estate che in inverno ?" in quanto temperature superiori a 4°C accelerano il processo di maturazione dei frutti ed il decadimento delle caratteristiche organolettiche e fisiche della polpa. Anche la conservazione in ambienti bui e freschi (es.: cantina di casa) ?" pur essendo preferibile rispetto alla conservazione in condizioni ordinarie ?" non consente di conservare i frutti in condizioni buone come quelle che si ottengono nel frigorifero.

COME GUSTARE I FRUTTI

Red Melinda è ideale per essere gustata cruda, come completamento del pasto o come salutare rompi-digiuno durante il giorno.

NB: per gustare i frutti in tutta la loro fragranza ?" oltre a conservarli come sopra descritto nel frigorifero di casa - si consiglia di consumarli possibilmente entro 7 giorni dall?acquisto.




Torna su