Da Peppe e Lucia trovi le fragoline in offerta! Benevento

Da Peppe e Lucia trovi le fragoline in offerta!


Da Peppe e Lucia trovi le fragoline in offerta!
Lucia vi suggerisce di utilizzarle in questa ricetta
CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLINE
Ingredienti per la frolla:

250 gr di farina 0
140 gr di burro freddissimo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
Pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 gr di latte fresco intero
150 gr di zucchero semolato
40 gr di farina 00
4 tuorli
Buccia di limone non trattato
Pizzico di sale
Più 500 gr di fragoline di bosco

LA FROLLA?" Mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall"aspetto sabbioso e farinoso; Aggiungete lo zucchero. Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l"essenza di vaniglia e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l"impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz"ora. Imburrate ed infarinate lo stampo per crostata, stendete la pasta frolla con un mattarello fino ad arrivare allo spessore di circa 1 cm. Con la pasta frolla rivestite un stampo bucherellate la superficie, ricopritela con della carta forno. Riempite di legumi secchi l"interno dello stampo e infornate la pasta frolla in forno già caldo 180 per circa 20 minuti.

LA CREMA PASTICCERA ?" Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere). Aggiungete la vaniglia al latte, portate a leggera ebollizione. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola poi incorporate la farina setacciata , unendola poco alla volta. Versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Per evitare che si formi una "pellicola- in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno.

TERZO ED ULTIMO PASSAGGIO ?" A cottura avvenuta, sfornate lo stampo, togliete i legumi secchi e lasciate raffreddare la base della crostata. Una volta fredda, togliete la carta forno dalla pasta frolla, sformate la base e ponetela su di un piatto da portata. Riempite la base con la crema pasticcera, quindi versatevi sopra le fragoline di bosco.


Torna su