Da Peppe e Lucia trovi il cantalupo in offerta! Benevento

Da Peppe e Lucia trovi il cantalupo in offerta!


Il melone, frutto dalle proprietà diuretiche, è il prodotto della pianta Cucumis melo, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.

Le sue origini non sono del tutto certe ma si presume che molto probabilmente sia originario dell"Asia, attualmente il paese maggior produttore di meloni al mondo. La pianta del melone non si sviluppa in modo verticale ma è caratterizzata da un fusto strisciante che richiama un po" quello della zucca.

Per quanto riguarda l"introduzione del melone in Italia, essa risale quasi sicuramente all"era cristiana come testimoniano alcuni dipinti ritrovati ad Ercolano. L"Europa rappresenta il secondo produttore a livello mondiale dopo l"Asia. L"Italia, insieme a Spagna e Francia, è uno dei principali paesi europei nella produzione di questo prelibato frutto.

Composizione Chimica del Melone
Contiene il 90 % di acqua, lo 0,8 % di proteine, lo 0,2 % di grassi, lo 0,9 % di fibre alimentari, il 7,8 di zuccheri, lo 0,6 % di ceneri e lo 0,03 % di amido

I minerali sono: il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio, il magnesio, lo zinco, il rame, il fluoro, il manganese ed il selenio.

Contiene vitamina A, vitamina C, la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E, K, e J. Contiene inoltre alfa-carotene, beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina. Queste sostanze hanno tutte proprietà antiossidanti e si vanno ad aggiungere alla luteolina, agli acidi organici antiossidanti come ad esempio l"acido caffeico e l"acido ferulico.

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Proprietà e Benefici del Melone
Diuretico: le proprietà e i benefici del melone sono numerosi, vediamo le principali: sicuramente il melone ha proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti.
Radicali liberi: la presenza di vitamina A, vitamina C ed altre sostanze con proprietà antiossidanti è in grado di contrastare l"attività nociva dei radicali liberi.
Circolazione sanguigna: la buona percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. La circolazione sanguigna trae benefici anche da un"altra sostanza contenuta nel melone, l"adenosina. Questa sostanza sembra impedire la formazione di coaguli nel sangue svolgendo così un"azione preventiva nei confronti di ictus, angina pectoris, infarto.
Protegge la vista: grazie alla presenza di vitamina A ed alle sue proprietà l"assunzione di melone contribuisce a mantenere gli occhi in salute svolgendo una funzione preventiva nei confronti della degenerazione maculare, una patologia tipica dell"età avanzata.
Aiuto per dimagrire: grazie alle sue proprietà può essere un valido aiuto per dimagrire. L"alta percentuale d"acqua unita alla presenza di fibre alimentari fanno si che dopo aver mangiato il melone, si manifesti un senso di sazietà che faccia diminuire l"appetito in modo significativo.
Depurativo: fornendo all"organismo vitamine e minerali il melone contribuisce alla sua depurazione eliminando le impurità.
Vermi intestinali: i semi dei meloni frantumati e mangiati crudi sono utili per eliminare i vermi intestinali.
Sistema nervoso: la presenza di vitamina B6 conferisce al melone proprietà utili al funzionamento del sistema nervoso, soprattutto per quanto riguarda i disturbi del sonno.
Pelle secca: in caso di pelle secca con la polpa del melone maturo si può preparare una maschera di bellezza che aiuta ad idratare la pelle in modo da prevenirne la secchezza e le rughe.
Altre proprietà: la presenza di betacarotene nel melone stimola l"organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre la vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. Anche le ossa traggono benefici dall"assunzione del melone, infatti l"abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un"attività protettiva nei confronti dell"osteoporosi.
Le varietà di Melone
Frutto tipico dei periodi estivi, lo si può trovare in vendita in modo naturale nel periodo che va da maggio a settembre.

Il melone estivo si divide in due categorie:

il retato, caratterizzato appunto da una buccia pervasa da un intreccio di linee in rilievo e da una polpa giallo intenso e particolarmente profumata e gustosa.
il cantalupo che, a differenza del retato, ha la buccia liscia e la polpa leggermente più chiara.
In contrapposizione al melone estivo troviamo quello invernale che deve appunto il suo nome al periodo in cui giunge a maturazione, Dicembre. La polpa di questa varietà è piuttosto biancastra.

È un alimento che, grazie alla presenza di beta-carotene, si rivela utile per l"abbronzatura, il beta-carotene infatti stimola la produzione da parte dell"organismo di melanina, la sostanza che conferisce alla pelle il tipico colore scuro dell"abbronzatura.
Il melone più profumato e gustoso è l"esemplare maschio che solitamente si contraddistingue per un punto nero visibile nella parte opposta rispetto al suo picciolo.

Il melone può essere conservato in frigorifero per 3/4 giorni, bisogna fare attenzione a separarlo dagli altri alimenti in quanto il suo forte profumo potrebbe essere assorbito da quest"ultimi.

Due o tre fette di melone sono in grado di fornire il completo fabbisogno giornaliero di vitamina A e C per il nostro organismo.

Grazie al suo contenuto di fibre alimentari e vitamine ed al suo basso apporto calorico il melone è in grado di riempire lo stomaco e dare un senso di sazietà senza appesantire l"organismo con molte calorie.

I meloni cantalupo devono il loro nome all"omonimo paese del Lazio in cui sembra esso fu introdotto nel XV secolo da missionari provenienti dall"Asia.

Il meloni invernali, se colti non ancora maturi, possono essere conservati per quattro o cinque mesi fino alla loro maturazione.

La formazione della maggior parte degli zuccheri si ha pochi giorni prima della maturazione; nel caso il melone venga raccolto prima di tale periodo si avrà sulla tavola un frutto dal gusto alquanto insipido e poco dolce.

Il melone viene utilizzato anche in campo cosmetico per la preparazione di maschere di bellezza in grado di tonificare la pelle e renderla così più morbida.

Probabilmente a causa della presenza di numerosi semi, questo frutto, nell"antichità, era considerato un simbolo di fecondità e prosperità.

Stando agli scritti di Plinio pare che l"imperatore romano Tiberio fosse particolarmente goloso di questo succulento frutto.


Torna su