Da Peppe e Lucia trovi le pesche tabacchiere Benevento

Da Peppe e Lucia trovi le pesche tabacchiere


Da Peppe e Lucia trovi le pesche tabacchiere
La pesca tabacchiera è bella perché rara ed è buona perché tenera e dolcissima. La sua forma schiacciata le è valso questo nome tutto particolare, e le sue mitiche origini siciliane la rendono ancora più affascinante.

Le caratteristiche organolettiche sono eccellenti ma la produzione, tipica delle pendici dell"Etna, è davvero limitata. Questa particolare pesca è infatti molto delicata: riesce a conservarsi solo qualche giorno dopo la raccolta e, a causa della forma, risulta poco adatta al confezionamento e trasporto. Per questo la Tabacchiera resta ancora oggi un frutto di nicchia, da gustare specialmente sul territorio di Catania.

Ma non disperate: trovare pesche tabacchiere fuori dalla Sicilia non è certo impossibile. Il loro essere preziose e rare, però, ha un piccolo riflesso anche sul prezzo, che si assesta qualche punto sopra alla media rispetto a quello delle altre pesche. Il motivo è dovuto proprio alle difficoltà di conservazione e di trasporto, nonché alla scarsa disponibilità di questa varietà che - per la sua natura delicata - non viene prodotta in grandi quantità. Questa pesca dal profumo intenso, che racchiude in sé la terra magica dell"Etna, in quanto a sapore non ha rivali. Così, una volta assaggiata, è subito chiaro che il suo gusto vale di più e - perché no? - magari vale anche una ricerca più accurata tra i banchi dell"ortofrutta di ogni latitudine. -


Torna su