NDENNA E CUNOCCHIA DI CASTELSARACENO Potenza

NDENNA E CUNOCCHIA DI CASTELSARACENO


?Ndenna e Cunocchia sono gli sposi più amati e famosi di Castelsaraceno. Quello che si celebra in giugno, appunto a Castelsaraceno, è una delle tradizioni che tiene vivo un antico rito arboreo diffuso sui monti del Pollino come nelle Dolomiti lucane.Uno straordinario inno alla fertilità, tra credenze e suggestioni, nel radicamento profondo di amore e rispetto della terra. Una di quelle feste popolari che suggellano l?ancestrale legame degli uomini e delle donne di Basilicata con gli elementi della natura e del tempo. Qualcosa che assomiglia alla devozione e alla preghiera quanto allo spirito di sacrificio e di pazienza. Qualcosa che nella simbologia esprime forze, speranze e pensieri trascendenti.
Nella prima domenica di giugno gli uomini più esperti e prestanti di Castelsaraceno si avviano nel bosco del Favino, devono cercare il faggio giusto da abbattere, un esemplare di almeno venti metri di altezza con un bel fusto dritto.
Il faggio, ripulito di corteccia e rami, viene trainato dai buoi. Ma è un vero corteo di baldoria, con tanto di merenda e musica, di euforia e di curiosità. Magari con l?aiuto del trattore, oggi. O con le incursioni dei ragazzini rapiti dall?avventura. Nonostante la fatica è una grande giornata di eccitazione. Il faggio è lo sposo, deve arrivare bello e raggiante in piazza.
Nella seconda domenica di giugno è la volta della sposa, una cima d?abete (o di pino): il rituale per la scelta e la preparazione della Cunocchia è ancora più delicato, ovviamente. La sposa è femmina e, si sa, deve presentarsi all?altare in un vero tripudio di grazie! Un?altra giornata di grande partecipazione emotiva e di enorme spasso in quel primitivo e viscerale entusiasmo che anima vecchi e bambini.
Il sudore si mescola al riso e alle lacrime, come è nell?essenza stessa della vita. L?opera è compiuta, la Cunocchia potrà convolare a nozze con la ?Ndenna.

Così, nella terza domenica di giugno, la piazza di S. Antonio accoglie il matrimonio in una danza dei sensi che trasuda fede, fiducia, magia. Un?atmosfera tanto spirituale quanto squisitamente carnale.
Il rito arboreo sublima la linfa arcana dell?esistenza e la potenza materiale delle mani e delle creature della terra. Rigogliosa e splendida, la coppia ?Ndenna e Cunocchia issata verso il cielo strizza l?occhio alle energie buone e invoca serenità per tutti.
Alla benedizione possono scatenarsi solenni abbuffate e giochi e canti e applausi.

Auguri ?Ndenna e Cunocchia, che il tempo vi conservi nel cuore dei lucani!


Torna su