Media Consultant - Lino Torsello - Consulente in comunicazione, marketing - Battipaglia-Salerno Salerno

La brand reputation, ne parliamo con Lino Torsello (Media Consultant).

Presso ASSOCIAZIONE TERRA NOSTRA in via V.Roma 63 facciamo due chiacchiere con

Lino Torsello (Media Consultant e Social Media Manager) e gli chiediamo qualche consiglio per districarci in un campo come quello della comunicazione, quella web/social, in merito alle nuove strategie adottate per rendere sempre più competitive le nostre imprese. Buonasera, da dove vogliamo iniziare?
R.: Partirei dalla presenza digitale! Se è impeccabile abbiamo fatto il primo passo per far crescere il nostro business, farsi trovare sempre presente, con dati corretti, nei posti principali dove la gente cerca le tue informazioni: siti e motori di ricerca, social network e directory b2b. Ma ahime ho sempre a che fare con molta sciatteria quando parliamo del sentiment di molte aziende anche strutturate, purtroppo non ci sono altri aggettivi.
Questo cosa comporta?
R.: Per essere breve, le faccio una domanda>.
Quale, spero di saper rispondere!
R.: Perché una persona arriva ad avere tanto successo e un"altra no?
Chiediamoci questo: se dovessi prendere ad esempio sua nonna e le dovessi parlare proprio di Chiara Ferragni, che ovviamente non conosce, cosa e come racconterebbe chi è o cosa fa? No, non sono ironico, mi creda ! Io credo che il nocciolo della questione stia proprio qui>!
Quindi, stiamo entrando nella parte calda del dicorso, la top trending topic, la Ferragni, i post, opinion leader, follower, sentiment, branding protection, ma sono tanti modi per dire?
R.: N O M E A per chi fa impresa la reputazione è stata sempre importante, ma oggi che viaggia anche attraverso il web, con la velocità del web, con la memoria del web, è diventata vitale! La nomea digitale è il racconto di te? mentre tu non ci sei, non stiamo inventando nulla... cambiano i mezzi, ma il fine è sempre lo stesso.... una volta avevamo la lettera di referenze, poi le raccomandazioni quando cambiarono i costumi ora abbiamo l'Identità Digitale. Quello che la gente dice di te o al posto tuo. La gente racconta ciò che sei tu e può farlo, ha tutto il diritto di farlo perché ti ha percepito, ti ha stretto la mano sul web, ha raccolto 'informazioni" su di te grazie a ciò che tu stesso hai condiviso, hai comunicato. Se questa comunicazione ha contenuti e valore, la gente ti restituirà credibilità che tu potrai spendere a piene mani. (ATTENZIONE: ho detto'contenuti e valore"... non dimenticare che il web nel tempo rivela ciò che sei e la credibilità è un concetto davvero concreto? e se tu non sei un fuffaro, hai contenuti da spendere? Il sentiment della tua azienda sul web è la percezione che tu hai dato loro e che il web da come risposta di te, è frutto della tua reputazione, risultato di ogni singola azione o comportamento che tu hai avuto nel passato (nel web o fuori dal web).
Quindi mi sta dicendo che aiuta le aziende a crear una reputazione sui media, la può anche inventare?
R.: Rispondi a questa domanda , chi sono Alberto Vacchi, Riccardo Cotarella, Bruno Dalla Piccola?
Sorrido per non ammettere la mia ignoranza!
R.: Sono rispettivamente il re del Packaging il famoso imprenditore! Uno di migliori enologi mondiali! Il terzo uno dei più grandi luminari della genetica. se eravamo nel loro settore sicuramente li avremo conosciuti! Se invece ti dicessi Diego Della Valle, Lapo Elkann, Flavio Briatore?
Si ma così non vale!
R.: Le interviste, i servizi giornalistici sono un modo efficace e autorevole per far raccontare agli altri la nostra buona reputazione e per veicolare la nostra faccia. Reputation e Personal branding sono ciò che si dice di te in tua assenza che ha scoperto sbirciandoti sul web, sui social? e chi non vorrebbe che la propria (bella e buona) reputazione non arrivi prima di lui? Una buona reputazione è la porta del successo e la percezione è il tappeto rosso per raggiungerlo. Saper lavorare con maestria sulla percezione che si da di se agli altri è davvero strategico. La percezione è, di fatto potere,un potere che inconsciamente ti viene riconosciuto. Ma se la percezione è potere, il potere ti trasforma in leadership.
Le attività di marketing digitale devono adattarsi ad uno scenario in continuo mutamento?
R.: Occorre tener conto delle nuove generazioni iperconnesse, di Bloggere, Social Influencer, di «Recensori»; dobbiamo curare la nostra identità digitale, esser pronti a cogliere le opportunità della Realtà Aumentata e Virtuale, prepararci ad utilizzare l"Intelligenza Artificiale. Sono i digital trend che stanno via via prendendo forma e che, nei prossimi anni, avranno un forte riflesso anche sulla comunicazione.

Come può un'azienda\professionista migliorare la reputazione e far conoscere la propria l"identità digitale?
R.: Le aziende che hanno una buona reputazione in Italia sono molte, ma solo una piccola percentuale s"impegna a comunicarla in maniera corretta, credibile e autorevole. Esistono ormai delle tecniche di comunicazione multitasking in modo semplice, economico e rapido. Si rivolge a tutte le PMI e a quelle attività professionali che intendono rafforzare la propria reputazione, trasferire competenze, storia e valori ai potenziali clienti e migliorare il posizionamento e la competitività sul mercato, la buona reputazione che genera profitti. Si ottengono risultati che fino a ieri erano accessibili 'a pochi eletti" e solo grazie a grandi budget di spesa!
La ringrazio è stato molto esaustivo.
R.: Se volete maggiori informazioni potete contattarmi sarò ben lieto di rispondervi tutti i miei riferimenti li troverete sul sito www.linotorsello.it o sulla mia pagina Fb Lino Torsello, buonasera a tutti.

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