Diba 70 accende il blu sull'autismo nel 2016 Siena

Diba 70 accende il blu sull'autismo nel 2016

Mercoledì 30 marzo 2016 Leonardo Maggiori della Diba 70 presente all'Istuto Bandini di Siena in veste di giurato e sponsor per la premiazione del concorso scolastico "Il mio compagno speciale" edizione 2016, dedicato ai ragazzi delle Scuole Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado della Provincia di Siena.

Nella categoria "Primaria" al primo posto la classe IV B dell'istituo F.Tozzi di Chianciano Terma. Per la "Secondaria di I grado" vincitrice la classe III B di Dell'Istituto F.Tozzi di Chianciano Terme. Per la "Secondaria di II grado" vincitrice la classe I A del Liceo Linguistico Monna Agnese di Siena.

Parte lontano nel tempo l'attenzione ai temi di responsabilita sociale di Leonardo Maggiori e Claudio Guazzini, titolari della Diba, che negli ultimi vent?anni hanno contribuito a iniziative sociali di varia natura.

La collaborazione con Autismo Siena nasce nel 2015, quando Diba 70 dedica l'evento pasquale di sabato 28 marzo ai bambini, e in particolare a quelli affetti da tale disturbo, agli esordi della settimana che sarebbe culminata con la "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo".

Sensibilizzare i bambini, i genitori, le istituzioni e l'opinione pubblica locale sulle reali problematiche che ogni famiglia, con un proprio caro affetto da autismo, si trova quotidianamente ad affrontare e stimolante e appagante, affermano Leonardo e Claudio. Non si puo essere avulsi dal contesto sociale nel quale si opera; se ci si sente davvero parte integrante di un territorio e bello sapere di poter essere utili e aiutare il prossimo.

Come sottolinea Alberto Negri, il presidente dell'Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe : "Non vi e stata diffusione della "cultura dell'autismo", della percezione del fenomeno e della sensibilita che avrebbe permesso alle persone autistiche di ricevere pia attenzione. Autorevoli studi scientifici mondiali hanno ormai appurato che le persone autistiche hanno estremamente bisogno di percorsi abilitativi ed educativi individuali, continuativi e personalizzati, con personale specializzato".

Il 2 Aprile di ogni anno è la "Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull'Autismo", istituita dall'ONU nel 2007 per mettere in luce questo enorme problema, agi occhi di molti ancora distante e invisibile, in realtà diffusissimo e in continuo aumento.

Siena e Monteriggioni come gli anni scorsi, e stavolta anche Montepulciano e San Gimignano saranno unite, coinvolte unanimemente per far sì che le persone autistiche abbiano attenzione e aiuto. Perché si rompa il muro di invisibilità che ancora ci avvolge, con l'aiuto di tante altre associazioni di volontariato che per la prima volta che sarà disponibile giorno 2 Aprile in ognuna delle quattro città. San Gimignano illuminerà di blu la sua porta San Giovanni.
I quattro Comuni illumineranno di Blu un importante monumento per richiamare l?attenzione della popolazione, in accordo con il progetto internazionale "Light It Up Blue"https://www.autismspeaks.org/liub

Domenica 3 aprile a Montepulciano, alle 16.30, nella sala San R. Bellarmino, in via San Donato, sarà inaugurata la mostra di pittura "Da Max a Ube 2016", di Umberto Trezzi. La rassegna rimarrà aperta fino al 10 aprile; i quadri potranno essere ceduti a fronte di una donazione che sarà devoluta a favore dell'Associazione Autismo Siena.
La mostra personale di Umberto Trezzi, artista milanese di fatto ormai senese dopo oltre 25 anni di residenza nella città capoluogo, per lunghi anni dirigente presso la RCR e ora presidente di Federmanager Siena. Saranno esposte circa una ventina di nuove opere nella maggior parte delle quali l'uso del cristallo è diventato preponderante.

www.dibasg.com

  • News
  • Questa inserzione è scaduta

Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su