Caffè, finale Cup Tasting - Diba 70 distributori Siena

Caffè, finale Cup Tasting - Diba 70 distributori


In questa sua 37° edizione il Sigep, in programma dal 23 al 27 gennaio a Fierarimini, accoglie quelle che si possono definire le "Olimpiadi" del caffè. Presso il padiglione D1 si svolgono infatti le finali di tutte le specialità.

Caffè Speciali Certificati dà appuntamento a baristi, coffee lovers e alle diverse figure del mondo del caffè martedì 26 gennaio: a partire dalle ore 11.00 prende il via la finale del 10° campionato italiano Cup Tasting del circuito Scae - Specialty Coffee of Europe, di cui è Main Sponsor con Sigep. Come ogni anno l'Associazione finanzierà la partecipazione del campione italiano al campionato mondiale che avrà luogo a Shanghai, in Cina, durante il World Coffee Events, in programma dal 29 marzo al 1 aprile nell'ambito di Hotelex.

Sono 17 i finalisti della gara realizzata in collaborazione con Scae Italia, che si sfideranno fino all'ultimo assaggio: il campione in carica Alessandro Ghizzardi e i 16 concorrenti selezionati nelle quattro tappe locali di Livorno, Pontenure (PC), Torino e Roma: Marco Aloy, Simone Cattani, Emiliano Cerbi, Gianbattista Clemente, Giovanni Corsini, Gianluca D'Intino, Francesca Ficarazzo, Dario Fociani, Iuri Grandini, Giacomo Lo Cascio, Valentina Montesi, Marco Pieretti, Luigi Pillitu, Pietro Rastelli, Simone Rossi e Lorenzo Sordini.

-Ogni anno, grazie alle competizioni di Cup Tasting che organizziamo da tre anni, numerosi operatori ed estimatori scoprono la ricchezza e la complessità del mondo del caffè, di cui molti proseguono un cammino di approfondimento e di specializzazione - afferma Enrico Meschini, presidente CSC -. Siamo orgogliosi di avere introdotto alla conoscenza del caffè di qualità tanti baristi e consumatori finali che ora sono in grado di avvicinarsi all'espresso o a un'estrazione "alternativa" sapendo riconoscere un prodotto eccellente, che continueranno a ricercare, consapevoli del suo grande valore aggiunto-.

La finale

Dopo la convocazione dei concorrenti alle 9.30, martedì 26 gennaio l'appuntamento per tutti è a partire dalle 11.00 nell'area gare del padiglione D1, per seguire i campioni alle prese con otto triplette di tazze, tra cui identificare in un tempo massimo di 8 minuti la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due, attraverso gusto e olfatto.
Vince chi identifica nel minor tempo possibile il numero più alto di tazzine "differenti": quelle esatte sono marcate da un bollino posto sul fondo che si evidenzia quando, conclusa la gara, il giudice alza le tazze messe in un apposito riquadro da ogni concorrente.

La giornata avrà una fase preliminare, con la partecipazione dei 17 concorrenti, la mattina (a partire dalle 11:00); subito dopo si terrà la finalissima, con i primi 6 classificati a contendersi il primato. Dopodiché avrà luogo la proclamazione del vincitore.

I 20 anni di CSC

CSC è presente a Sigep 2016 con uno stand a pochi passi dall'area di gara in cui si svolge il campionato Cup Tasting (padiglione D1). Una presenza che dà il via alla celebrazione dei 20 anni dell'Associazione che per prima in Italia ha scelto di promuovere la cultura del caffè di qualità.

-Il ruolo di pioniere nel mercato di caffè di qualità in Italia da parte di CSC è indiscutibile: è stata la prima a parlare di caffè di piantagione, garantendo una provenienza sicura del prodotto, con una conoscenza approfondita di ogni passo della lunga filiera di veri caffè con una storia - riprende Enrico Meschini -. È stato un cammino difficile: ci siamo mossi in un periodo in cui la conoscenza del settore era decisamente limitata, ma possiamo dire di avere intuito e aperto la strada a un nuovo modo di intendere il caffè. Da sempre, il nostro primo passo, è andare in loco, conoscere personalmente i produttori e stabilire un rapporto diretto, umano con chi si impegnerà a fornirci un prodotto di qualità superiore. Il bollino CSC numerato progressivamente rappresenta un vero marchio di qualità, perché certifica che le confezioni dei diversi torrefattori associati che lo riportano, contengono caffè con caratteristiche di eccellenza, controllate rigorosamente e in modo oggettivo. Dal due anni, inoltre su di esso si trova anche il logo rosso della certificazione ISO 22005 di tracciabilità di ogni prodotto, dal chicco al confezionamento-.

Lo stand di CSC sarà aperto a chiunque voglia conoscere più a fondo il mondo del caffè di qualità, o entrare a far parte di questa "squadra"determinata nel sostenere l'eccellenza.
Oggi le torrefazioni che aderiscono a Caffè Speciali Certificati sono Arcaffè Estero di Livorno; Barbera 1870 di Messina; Blaser Café di Berna (CH); Caffè Agust di Brescia: Mondicaffè C.T.&M. di Roma; DiniCaffè di Firenze; Goppion Caffè di Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè di Livorno; Torrefazione Musetti di Pontenure (PC).

Sarà possibile degustare i caffè dei soci di CSC presso l'area Espresso & Brew Bar, padiglione D1.

Nadia Rossi, caffespeciali.it

Di.B.A. s.n.c. rassegna stampa
Via di Fugnano, 5 - 53037 San Gimignano - Tel. 0577 90.71.06 - info@dibasg.com - Mobile / Whatsapp 348 54.60.116


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su