Diba70, collaboratori in gara tra i fornelli Siena

Diba 70 San Gimignano, titolari e collaboratori in gara tra i fornelli per imparare a fare squadra


San Gimignano - Stando ai fornelli si può imparare la condivisione dei ruoli e delle responsabilità. E' in cucina infatti che si possono affrontare gli imprevisti e sperimentare la propria creatività e capacità organizzativa imparando a bilanciare i diversi ingredienti, a calcolare i tempi e rendere i piatti gradevoli al palato e alla vista.

Le risorse umane della Diba 70 distributori professionali sono state al centro di un percorso di formazione, curato dalla ForMax del coach Alessio Etzi e della coordinatrice Roberta Rossi, che ha avuto il suo clou nella serata di mercoledì 14 dicembre con una gara di cucina a squadre denominata "Cooking Challenge-. Titolari e collaboratori divisi in squadre hanno gareggiato sotto la guida attenta dello chef Lucia Berti presso le Fattorie di Santo Pietro di San Gimignano. Un menu composto da un antipasto, due primi, un secondo e un dolce. Si valutavano non solo la bontà, l'estetica e l'impiattamento ma anche l"abilità di raccontare tradizioni e ingredienti del piatto.
La giuria, composta da giornalisti e ospiti, ha assegnato la vittoria alla squadra arancione di Paola Rigacci, Gabriele Impicciatore e Paolo Barreca con i maltagliati saltati in ragù di Cinta Senese. Seconda classificata la squadra blu con il Dolce Vestito a Festa. Terza la squadra grigia degli involtini di manzo con ripieno morbido al profumo di Vernaccia.

La cucina diventa insomma un banco formativo eccezionale dove si sperimentano le interazioni umane, i rapporti tra persone e ruoli e per questo è riconosciuta come eccellente metafora per imparare a lavorare in squadra. Ognuno è protagonista e non spettatore, si crea un clima sinergico e collaborativo che rimuove resistenze e pregiudizi. Si potenziano il senso di identificazione e di appartenenza all"azienda e si accresce il potenziale individuale e di gruppo per incrementare il livello di performance generale.
L"Outdoor Training è una metodologia formativa molto efficace che, con l"utilizzo di una metafora, aiuta i partecipanti ad esplorare concetti, limiti e comportamenti in situazioni inusuali.
Costruire una squadra integrata e coesa ad elevato livello di prestazioni è un fattore di successo formidabile, soprattutto quando la situazione esterna è critica. Il gioco di squadra oggi non è più solamente un imperativo morale, ma una necessità organizzativa, economica e sociale.


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su