esami non distruttivi Magnetoscopia - controlli qualità esami Liquidi penetranti Terni

Hai bisogno di professionisti per controlli qualità e prove non distruttive? Rivolgiti a R.U.M.I.L.

La R.U.M.I.L. C.n.d. (R - Raggi x e g . U - Ultrasuoni . M - Magnetoscopia . I - Ispezioni . L - Liquidi penetranti . ) è un'azienda specializzata in controlli non distruttivi, ispezioni e collaudi. Con sede operativa ed amministrativa a Terni, in Via Bartocci 13, siamo attivi in tutta Italia ed anche all'estero.

Rivolgiti a noi per:

- Controlli non distruttivi
- Ispezione collaudi
- Rivelazione difetti
- Trattamenti termici
- Radiografie e gammagrafie
- Ultrasuoni
- Magnetoscopia
- Liquidi penetranti
- Analisi tecniche e chimiche

La tecnica di controllo con Liquidi Penetranti è basata sulle proprietà "bagnanti" di particolari liquidi e viene impiegata per individuare difetti superficiali su materiali sia metallici che non metallici. Si opera applicando sulla superficie del pezzo in esame un liquido in grado di penetrare per capillarità all'interno delle discontinuità affioranti in superficie. Dopo aver rimosso il liquido in eccesso dalla superficie stessa, la frazione introdottasi nelle discontinuità viene messa in evidenza da un particolare agente assorbente. In questo modo si ottiene un'indicazione visibile, corrispondente ai difetti superficiali nei quali il liquido è penetrato. Le indicazioni ottenute devono essere osservate in luce bianca od in luce di Wood (radiazione UV) a seconda che siano utilizzati, rispettivamente, liquidi penetranti colorati o fluorescenti. I liquidi penetranti fluorescenti, in virtù dell'elevato contrasto luminoso che viene a determinarsi, garantiscono una sensibilità di rilevazione più elevata di quella ottenibile con i liquidi penetranti colorati, per cui questi ultimi vengono generalmente utilizzati nei casi in cui non è richiesta una sensibilità particolarmente elevata.

Il metodo della Magnetoscopia, atto ad evidenziare difetti superficiali e subsuperficiali su materiali ferromagnetici, è basato sul principio dei flussi magnetici dispersi in aria; tali flussi magnetici, in corrispondenza di discontinuità, sono in grado di attrarre delle particelle magnetiche di granulometria molto fine quando vengono applicate sulla superficie dei particolari esaminati. In tal modo si ottengono indicazioni visibili, relative ai difetti presenti. La tecnica di controllo è molto sensibile e può rivelare difetti anche su particolari ricoperti da sottili strati protettivi (ad esempio vernici), seppure con lieve decremento di sensibilità. La rilevazione dei difetti può essere effettuata impiegando particelle magnetiche applicate a secco o in sospensione mediante un opportuno agente liquido. Le particelle possono essere colorate per risultare visibili in luce bianca o fluorescenti in luce di Wood (radiazione UV). La tecnica di esame che impiega particelle magnetiche fluorescenti raggiunge sensibilità più elevata.

Contattaci per maggiori informazioni e dettagli sugli esami da noi svolti allo 0744 800729 oppure visita il nostro sito!


Torna su