Promozione - Offerta - Occasione - Corsi di studio - Treviso Treviso

Presentazione istituto. Scopri di piu'!

Istituto scolastico Galileo Galilei, presente in Treviso fin dal 1987 e nell" attuale sede dal 1993, è nato con lo scopo di reinserire studenti nell" ambito scolastico, attraverso corsi di studio regolari per ogni tipo di indirizzo e corsi di recupero anni scolastici, con orario antimeridiano.
Il suo obiettivo è stato per molti anni quello di fornire a tutti i giovani usciti dal sistema scolastico un livello di istruzione e formazione in grado di portali ad essere persone consapevoli e responsabili nell" esercizio di tutti i diritti individuali e sociali.

L"Istituto G. Galilei continua ad essere quel luogo di formazione in cui, grazie ad una organizzazione interna, una particolare attenzione alla personalità degli studenti e avvalendosi di insegnanti e dirigenti provenienti anche da precedenti incarichi in scuole statali, cerca di assicurare questo diritto, con l"obbiettivo di far maturare negli allievi un atteggiamento di pensiero riflessivo e critico.
Questo progetto cerca di realizzare un felice equilibrio tra innovazione e conservazione didattica, stabilendo una collaborazione con le famiglie fortemente incisiva e responsabile.

Dall"anno scolastico 2002/2003 l"Istituto ha ottenuto la Parità (D.M. 28-06/2002) per il Liceo Linguistico che oggi conta quasi 200 studenti, con un numero di diplomati che supera ogni anno le 50 unità.
Dal 1° di settembre 2010, con l"entrata in vigore della riforma del secondo ciclo di istruzione, L"istituto "G. Galilei- ha ottenuto la Parità (D.M. 20-07-2010) per l"indirizzo "Costruzioni, ambiente e Territorio- (ex Ist. Tec. per Geometri) del settore Tecnologico e, nell"anno scolastico in corso, sono attive le classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª e 5ª.

Dall" anno scolastico 2014-2015 è stato attivato anche il Liceo scientifico- ad indirizzo sportivo (D.M.24-07-2013).

L"Istituto si propone, pertanto, con la sua struttura, rinnovata anche sotto l"aspetto edilizio e delle dotazioni didattiche, come polo formativo, sia nel versante della formazione liceale che in quella scientifico-tecnologica, al fine di realizzare una professionalità moderna e qualificata, fondata su solide basi culturali e adeguata competenza tecnico-scientifica, che consenta ai giovani un proficuo inserimento nel mondo del lavoro così come la prosecuzione degli studi.
Dall"anno scolastico 2011/2012 è entrata in vigore la settimana corta con orario delle lezioni dal lunedì al venerdì, per aderire alla richiesta degli studenti e delle loro famiglie.
Questa nuova organizzazione scolastica è stata apprezzata da tutte le componenti e soprattutto dagli studenti che, grazie al sabato libero da impegni scolastici, hanno potuto coltivare anche altri interessi ugualmente formativi.
Continuano ancora a funzionare i corsi di recupero con i quali l"Istituto "G. Galilei- si è fatto conoscere in questi anni sia per la serietà dell"impegno psicopedagogico sia per la qualità dei risultati conseguiti dagli allievi.

Inoltre, l"Istituto offre l"opportunità di seguire, individualmente o per gruppi, studenti che abbiano difficoltà in una o più discipline e di organizzare lezioni individuali di preparazione agli esami universitari.
Non manca poi l"attenzione nei confronti di giovani che, impegnati in attività sportive agonistiche, non possono assicurare una regolare frequenza delle lezioni e che in questa scuola riescono, attraverso un orario flessibile ed altri percorsi personalizzati, a completare i loro studi fino al conseguimento del diploma.

I principi fondamentali a cui l"Istituto Paritario "G. Galilei- si ispira hanno come fonte principale di riferimento gli articoli 3 e 33 della Costituzione Italiana, recepiti dalla Carta dei Servizi della Scuola emanata con D.P.C.M. n. 773 del 7/6/95. I"Istituto aderisce inoltre alle indicazioni del Consiglio Europeo approvate a Lisbona nel 2000. Infine l"Istituto assume i principi dello Statuto delle
studentesse e degli studenti (DPR 24 giugno 1998, n. 249), che individuano i diritti e i doveri degli studenti. In particolare assicura l"uguaglianza nell"erogazione del servizio scolastico, senza alcuna discriminazione per motivi riguardanti genere, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche.


L"Istituto si compone di: Aule ospitanti classi n° 20
Uffici di direzione, di presidenza, di segreteria e sala insegnanti.
Spazi attrezzati: sala lettura, area interna con servizio bar, area esterna per sosta e parcheggio, aula magna per riunioni, incontri culturali e video-proiezioni, palestra e impianti sportivi.
Piattaforme elevatrici nei due blocchi dell"Istituto, ad ausilio del superamento delle barriere architettoniche, conforme al D.P.R. n. 459 del 24/07/1996.
Aule speciali: laboratorio di scienze - chimica- fisica e di informatica, aula di disegno.





  • News
  • Questa inserzione è scaduta

Torna su