Sconto
10 %

OFFERTA COSTA RICA VIAGGIO DI NOZZE E NON SOLO Vicenza

OFFERTA COSTA RICA VIAGGIO DI NOZZE E NON SOLO


COSTA RICA

PRESENTAZIONE
La Costa Rica e? un territorio di 51.000 kmq. prevelentemente montagnoso e vulcanico, racchiuso tra i due oceani, Pacifico ed Atlantico, all?altezza del decimo parallelo nord che determina un clima di tipo subtropicale. La orografia del territorio determina climi e temperature diversi a seconda delle zone interessate, si spazia dal caldo umido della zona sud, al caldo secco del Guanacaste (nord/ovest) che e? anche la zona di turismo marittimo per eccellanza; la presenza di montagne che superano i tremila metri ovviamente determinano temperature fresche in quota che possono raggiungere gli zero gradi sul picco del Cerro Chirripo?, a 3810 metri (il piu? alto del paese) dal quale in condizioni ottimali si possono vedere i due oceani, unico punto con questa possibilita? in tutte le americhe.
Punto di forza di questo paese e? la presenza di un ecosistema fortemente tutelato, che vede il 30 per cento del territorio occupato da parchi e zone protette che contengono una grande diversita? biologica
paragonabile a quella amazzonica: troviamo tantissime specie di flora (p.e. piu? di 1.000 tipi di orchidee) e fauna in particolare 850 differenti specie di volatili; ovviamente tutto cio? si presta ad interessantissimi tour fotografici, birdwatching, ecc.
Piu? di 1.000 km. di costa pacifica e circa 300 di costa atlantica garantiscono agli amanti del mare la possibilita? di visitare splendide spiagge tropicali ( ambitissime dagli amanti del surf), di effettuare immersoni subacquee spettacolari, vedere tartarughe giganti, nonche? gruppi di balene migranti, il tutto supportato da ottime infrastrutture alberghiere e di trasporti, senza dimenticare la particolare cortesia e disponibilita? dei costaricensi (ticos), abitanti di questo simpatico e pacifico paese di grandi tradizioni democratiche e senza esercito, con un elevato livello educativo (bassissima percentuale di analfabetismo).
Cristoforo Colombo, a causa di un uragano, attracco? nel 1502 sulla costa atlantica della Costa Rica, col proposito di ritornarci, senza pero? riporvi mai piede: pare che sia stato proprio Colombo a coniarne il nome impressionato dalla vegetazione lussureggiante e forse anche dall?oro che indossavano i nativi. Gli spagnoli,dal vicino Nicaragua dove avevano le loro roccaforti, tentarono la colonizzazione ma desistettero a causa degli ostacoli naturali e dei combattivi indigeni; per questo motivo in Costa Rica non si e? installato il grande latifondo e lo schiavismo, ma bensi una parcellizzazione di proprieta? agricole di liberi coltivatori (principalmente caffe?) che ha originato la storica democrazia e lo sviluppo di questo paese a differenza di altre nazioni centroamericane. E? quindi raro trovare resti storici della era coloniale ispanica. Troviamo pero? resti archeologici precolombini di origine indigena come statue e le misteriose e perfette sfere di Palmar;
nella capitale San Jose troviamo un piccolo ma interessante museo dell?oro.
Le principali citta? e capoluoghi di provincia della Costa Rica sono: San Jose, capitale dal 1821; Cartago, antica capitale fondata dal governatore della corona spagnola nel 1563, piu? volte danneggiata gravemente da terremoti ed eruzioni del vicino vulcano Irazu?; Heredia, Alajuela, Liberia, Limon. Non troviamo in queste citta edifici di particolare interesse storico/architettonico, a parte rare eccezioni; vista la devozione alla religione cattolica dei ?ticos? e? piu? facile trovare chiese un po? particolari come quella di Coronado (stile gotico) o quella di Grecia (costruita con lastre metalliche). Comunque le principali attrazioni turistiche locali sono indubbiamente quelle naturalistiche.


ARRIVO: pernottamento a 30 min. dall?aeroporto: consigliato Hotel Bouganvillea di Santo Domingo (Hererdia), posizione strategica per le visite
nella zona centrale.

Primo giorno: giornata di ambientamento con programma leggero; visita San Jose e chiesa gotica di Coronado.

Secondo giorno: Vulcano Irazu - Giardini Lankaster

Il Parco nazionale del vulcano Arazu si trova nel cantone di Oreamuno, 32 km a nord-est della città di Cartago, antica capitale del Costa Rica. Istituito Parco Nazionale nel 1955 dall?Istituto Costaricense del Turismo, è oggi uno dei luoghi più amati e visitati di tutto il Costa Rica. Qui si trova il vulcano attivo più alto del paese, il Vulcano Irazù che con i suoi 3432 metri di altitudine domina tutta la regione. Il nome Irazu deriva da un villaggio indigeno costruito nel 1569 sulle sue pendici, il cui nome significa ?la vetta del tuono e del terremoto?. Varie eruzioni hanno segnato la storia di questo vulcano, l?ultima delle quali nel 1994. Grazie a queste costanti eruzioni il terreno delle zone attigue, da sempre molto fertile, ha permesso alla popolazione di stabilirsi in questa regione, trasformandola in una delle più popolose di tutto il Costa Rica.
Il Vulcano Irazu copre un territorio di oltre 500 chilometri quadrati e presenta almeno 10 coni vulcanici sul versante meridionale. Ma la grande attrazione del parco è la scalata al cratere Deigo Haya che si è trasformato negli anni in un lago dal colore verde mela. Nelle giornate limpide dalla vetta è possibile scorgere sia l?Oceano Atlantico che l?Oceano Pacifico. L?ascensione al cratere può essere fatta sia in macchina che a piedi. E? necessario affrontare questa escursione portando con sé qualche indumento pesante dato che le temperature a queste altitudini possono abbassarsi improvvisamente ed in modo repentino. La strada che si percorre per raggiungere il cratere è una delle più suggestive di tutto il mondo, caratterizzata da un paesaggio lunare da togliere il fiato.
Data l?attività vulcanica passata la flora e la fauna sono quelle tipiche delle zone vulcaniche. Attorno ai crateri si estende una bassa vegetazione caratterizzata da piante di mirto, Gunnera insignis e cespugli dai vistosi fiori gialli. La fauna sulla vetta del Vulcano Irazù è abbastanza scarsa ma si possono incontrare ugualmente conigli, scoiattoli, istrici, picchi ghianda, tordi.
Il momento migliore per visitare il parco va da marzo ad aprile.
COME ARRIVARE AL PARCO
Per arrivare al Parco Nazionale del vulcano Irazu si può partire dalla capitale San Josè trasferimento 50 km

TERZO GIORNO: trasferimento a La Fortuna ?" vulcano Arenal con soste a Grecia (chiesa metallica) e Sarchi (artigianato del legno)

QUARTO GIORNO: La Fortuna ?" vulcano Arenal

l Vulcano Arenal é una delle mete classiche per chi viene a visitare il Costa Rica.
Si trova a 130 km da San Josè, tra le provincie di Alajuela e Guanacaste, nella Cordillera de Tilarán, una regione dotata di un?elevata biodiversitá.
La storia del vulcano racconta che é rimasto sopito dal 1500 circa fino al 29 luglio 1968 quando, a causa delle esplosioni di lava, rimasero uccise circa un?ottantina di persone. Da allora , l?Arenal produce frequenti colonne di cenere, esplosioni e fiumi di lava mantendendo, malgrado la continua attivitá, la forma conica caratteristica dei vulcani. Se avete la possibilitá, fermatevi almeno una notte nella zona dove é visibile il vulcano perché lo spettacolo delle esplosioni notturne di lava é molto suggestivo: non sono certe ma molto probabili! Entrando nel Parco Nazionale dell? Arenal che circonda il vulcano, é possibile avvicinarsi a piedi attraverso un sentiero ma la visuale é migliore da lontano. Non sognatevi nemmeno di scalarlo !

QUINTO GIORNO: La Fortuna ?" vulcano Arenal

SESTO GIORNO: trasferimento a Tamarindo (Pacifico) con tour del lago Arenal

SETTIMO GIORNO: Tamarindo tour spiagge

OTTAVO GIORNO: Tamarindo tour spiagge

NONO GIORNO: Trasferimento a Quepos con visita al parco Palo Verde (birdwatching)

DECIMO GIORNO: Quepos

UNDICESIMO GIORNO: tour a Palmar (sfere di pietra precolombine) e Sierpe (importante ecosistema alluvionale paludoso con diverse specie di mangrovie e di fauna tipica. Possibili tours fluviali all?interno). Ritorno a Quepos.


DODICESIMO GIORNO: ritorno hotel Bouganvillea Santo Domingo con breve sosta in Jaco

TREDICESIMO GIORNO: Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro


NOTA: siccome in CR il sole sorge tra le 5:30 e le 6:00 e tramonta tra le 17:30 e le 18:00 tutto l?anno, e? bene alzarsi presto per sfruttare la giornata al meglio (cosa facile per i turisti che provengono dall?Italia); consideriamo inoltre che nei mesi di piogge forti (agosto, settembre, ottobre), i temporali sono sicuri nel pomeriggio.


Torna su