OFFERTA TALASSOTERAPIA MASSAGGI CUTANEI SENIGALLIA - OCCASIONE CONSULENZA CUTANEE Ancona

TALASSOTERAPIA , MASSAGGI CUTANEI , CONSULENZA GRATUITA PER ANOMALIE CUTANEE

La talassoterapia, dal greco thalassa (mare) e thérapeia (trattamento) è basata sull'azione curativa del clima marino. La talassoterapia è stata inventata in Bretagna nel corso del XIX secolo
La talassoterapia è una particolare forma di terapia, basata sull'azione curativa del clima marino, dello stesso mare e dei suoi prodotti (sabbia, alghe, fanghi, ecc.).
L'uso di questa forma terapeutica e" particolarmente utile come coadiuvante nel trattamento di diverse patologie della cute, dell'apparato osteoarticolare e delle vie aeree; inoltre, il suo impiego sembra essere molto diffuso e in costante aumento.
Come accennato, la talassoterapia si basa sulla potenziale azione curativa dell'ambiente marino e dei suoi componenti.
Più nel dettaglio, la talassoterapia è basata su un particolare principio secondo il quale l'acqua di mare avrebbe una composizione quasi sovrapponibile a quella del plasma umano e che i sali e gli oligoelementi in essa contenuti siano altamente biodisponibili e facilmente assorbibili dal paziente attraverso i pori della pelle.
Sempre secondo questo principio, l'assimilazione di questi oligoelementi e di questi sali permetterebbe di favorire il ripristino dell'equilibrio dell'organismo, aumentando anche le resistenze alle aggressioni esterne e producendo effetti stimolanti e rivitalizzanti.
Ad ogni modo, la talassoterapia - oltre a utilizzare la stessa acqua di mare - sfrutta anche altre componenti dell'ambiente marino per veicolare ai pazienti i costituenti in essa presenti. A questo proposito, infatti, vengono utilizzati anche i fanghi, la sabbia (sabbiature) e perfino le alghe che - crescendo nell'acqua marina - sono in grado di assorbirne i preziosi componenti, oltre a essere dotate di interessanti proprietà fitoterapiche (come, ad esempio, avviene nel caso delle alghe rosse).
La talassoterapia trova impiego come terapia coadiuvante soprattutto nel trattamento di: patologie della cute, come eczemi, psoriasi, eritemi, dermatiti e inestetismi cutanei come la cellulite.


Torna su