ortopedia menicallo - ortopedici valdarno Arezzo

Ortopedia Menicalli - Calcit Valdarno presenta l'evento: Salute a Colori - Scopri di più


Domenica 2 aprile, Ortopedia Menicalli vi aspetta numerosi.

L'evento, patrocinato dal Comune, è in programma per domenica 2 aprile a Figline, in Piazza Marsilio Ficino.

Il centro storico figlinese è pronto ad accogliere i camici di medici e professionisti del settore sanitario grazie a Salute a Colori, prima edizione del festival dedicato all'educazione e alla prevenzione della salute.

Salute a Colori è un progetto che, in maniera nuova ed originale, punta a promuovere l"interazione fra cittadinanza e servizi sanitari.

"La salute rimane uno tra gli interessi principali della vita degli italiani." afferma la Dr.ssa Benedetta Pasquini, presidente del comitato organizzatore -.

Salute a Colori vuole riunire in un luogo fisico istituzioni, aziende, associazioni, persone e attività  legate al mondo della salute, per offrire informazioni e consigli sui corretti stili di vita.

La Piazza della Salute vuole essere il luogo dove i cittadini possono acquisire conoscenze e utili consigli per affrontare le sfide della propria vita quotidiana. Un luogo confortevole e sicuro, punto di partenza di un viaggio consapevole all"insegna dei corretti stili di vita-.

I principali obiettivi della giornata sono tre:

- la raccolta di fondi a sostegno del DH oncologico dell"Ospedale Serristori di Figline che rappresenta il principale mandato della onlus;
- un programma informativo sui servizi sanitari offerti dalla Azienda USL Toscana Centro nell"ospedale Serristori e nel nostro territorio;
- la presenza gratuita di medici, infermieri e farmacisti a disposizione degli utenti per alcuni controlli specialistici, consigli e informazioni utili alla corretta prevenzione e gestione delle patologie.

In piazza Marsilio Ficino ed in alcuni degli edifici che la circondano - il loggiato Serristori, il circolo MCL Fanin e l"oratorio dell'ex Spedale Serristori - verranno posizionati degli stand informativi, operativi ed espositivi dove medici ed operatori del settore sanitario del territorio e degli ospedali Serristori e Santa Maria Annunziata saranno gratuitamente a disposizione dei visitatori per domande, curiosità  ed informazioni su salute e benessere.

"I fondi raccolti dal Calcit Valdarno Fiorentino?" spiega il Prof. Bruno Bonatti, presidente del Calcit, serviranno ad aiutare coloro che vengono colpiti dal cancro finanziando la retribuzione di personale medico che opera nel D.H. oncologico dell"Ospedale Serristori e l'acquisto di apparecchiature specifiche per migliorare la qualità  delle cure prestate al malato-.

La giornata, che ha già  ottenuto il placet dell"Amministrazione Comunale di Figline e Incisa e di importanti istituzioni come l'Azienda USL Centro Toscana, l"Università  degli Studi di Firenze, la Banca di Cambiano ed il Rotary Club di Figline e Incisa, prevedrà  inoltre l"organizzazione di momenti ludici e culturali.

Testimonial d'eccezione di Salute a Colori sarà  l"imitatore televisivo e radiofonico Leonardo Fiaschi che è stato la rivelazione assoluta dell'ultima edizione dello show "Tale e quale", condotto da Carlo Conti anche se già noto al pubblico per i suoi numerosi successi come comico del "Lab Zelig Firenze", protagonista del programma radiofonico "La Carica di 101" dal 2009 al 2013 su Radio 101 e finalista ad "Italia's got talent" nel 2013.

La partecipazione gratuita dell'artista è dovuta alla stretta collaborazione con l'agenzia creativa italianGestures_Lab che ha progettato e sviluppato il sito ufficiale della manifestazione www.saluteacolori.it.

"Quando pensiamo alla salute spesso ci concentriamo sulla sanità  e sui servizi, che ovviamente sono fondamentali, ma da soli non bastano - ha spiegato la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai -.

Il diritto alla salute, infatti, deve puntare anche ad accrescere il livello di consapevolezza delle comunità  attorno alla prevenzione e ai corretti stili di vita.

Ed è l'obiettivo della Salute a Colori, creare un momento educativo che ci aiuti a vivere meglio, a soffermarci sulle nostre azioni quotidiane e magari a modificare il nostro stile di vita, perché per curarci di meno dobbiamo prenderci più cura di noi stessi.

Ringrazio quindi gli organizzatori per questa straordinaria opportunità , che spero raccolga l'interesse dei cittadini".


Ortopedia Menicalli

Ingrandisci Mappa...
  • Via Spartaco Lavagnini, 195 San Giovanni Valdarno - 52027 (Arezzo)

Ultimi annunci da Ortopedia Menicalli

Torna su