Sapevi quali sono i Termini per l’offerta del risarcimento danno rca?

Qualsiasi procedura sia stata attivata, l'impresa è tenuta a formulare l’offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo, ed entro 90 giorni per i danni alla persona. Il termine di 60 giorni si riduce a 30 giorni se i due conducenti dei veicoli coinvolti sottoscrivono congiuntamente il modulo di constatazione amichevole d’incidente (C.A.I. o modulo blu).

Per il caso di lesioni alla persona, occorre sapere che i 90 giorni decorrono dalla data di presentazione di un certificato medico di avvenuta guarigione o di stabilizzazione dei postumi. Nei siti internet delle imprese puoi trovare altre informazioni su come muoverti in caso di sinistro nonché l’elenco dei Centri di liquidazione sinistri che compongono la rete periferica delle diverse imprese.

Per ottenere il risarcimento nei termini sopra indicati è molto importante che la richiesta sia completa di tutti gli elementi previsti dalla legge.

Se la richiesta manca di qualche elemento essenziale, l’impresa è tenuta a indicarti, entro 30 giorni, le informazioni integrative necessarie alla definizione del sinistro. Una volta che hai accettato la somma offerta, l'impresa è poi tenuta a effettuare il pagamento entro i successivi 15 giorni.” (dal sito Ivass)

Gli Assicurati Allianz possono seguire l’iter del sinistro consultando l’applicazione Allianz Now e conoscere in tempo reale lo stato della propria pratica.

Inoltre la nostra polizza rca, grazie alla garanzia imprevisti da circolazione, nel caso dovesse subire un incidente da un’auto priva di assicurazione liquiderà il risarcimento sostituendosi al Fondo di Garanzia Assicurativo.

Non vogliamo offrirti semplicemente una polizza ma trovare la soluzione più adeguata alle Tue esigenze. Siamo pronti ad ascoltarti e offrirti una consulenza assicurativa personalizzata, contattaci o vieni a trovarci in Agenzia in Piazza Bissolati 14 Benevento 082424782.

da Professionisti / Consulenti ti potrebbe interessare anche...

Torna su