Eventi e manifestazioni enogastronomiche Cagliari - Isola Birra Cagliari

IsolaBirra 2018 il Festival delle Birre Artigianali

Dopo il successo della scorsa edizione, con oltre 8mila presenze, torna a Cagliari, dal 15 al 17 Giugno 2018, IsolaBirra, il festival delle birre artigianali organizzato e promosso dall"associazione Homebrewers Sardi.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, si svolgerà come di consueto all'EXMA di Cagliari, e vedrà la partecipazione di dodici birrifici.
Oltre a riconferme di spicco si vedranno diverse new entry, come il Birrificio dei Castelli di Acervia (AN), il Birrificio Lariano di Sirone (LC) e Ritual Lab di Fornello (RM) reduce dall'ambito premio di "Birraio emergente 2017", assieme a graditi ritorni come quello del Birrificio L"Olmaia di Montepulciano (SI).

A rappresentare il panorama brassicolo locale, confermati il Birrificio Mezzavia di Selargius, reduce dall"importante riconoscimento ricevuto al Brussels Beer Challenge 2018, dove ha sbaragliato la concorrenza ottenendo il punteggio più alto in assoluto tra le birre italiane presenti in concorso, e il Birrificio Gattarancio di Cagliari.


Veterani della manifestazione, il Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo (BG), Freelions Brewery di Viterbo (VT), Birrificio Rurale di Desio (MB) e Brewfist di Codogno (LO).

Ultimi, ma non per ordine d"importanza, la Brasserie de Cazeau, storico birrificio belga a conduzione familiare, fondato nel 1753 a Templeuve nel Grand Tournai, che da ben otto generazioni si dedica con passione alla produzione della birra.


Infine per i palati più esigenti un corner dedicato alle birre a fermentazione spontanea e sour, dove saranno presenti le produzioni del birrificio Gueuzerie Tilquin, di Mikkeller e To

Da anni, punto fermo della manifestazione, la tappa del Campionato Nazionale Homebrewers, organizzato da Mobi "Movimento Birra Italiano", concorso rivolto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali che potranno cimentarsi nella realizzazione di una birra in "stile libero" compreso Idromele, Sidri e Perry. Il panel di degustazione sarà composto di giudici con comprovata esperienza nel settore, tra cui degustatori e birrai.

Non mancherà il buon cibo, con tante eccellenze gastronomiche presentate da affermate realtà del territorio. Ad attendervi durante la kermesse: PANINO.eat, Lucitta in movimento, Caffè Valentina, Mister Twister, Grains, i Fratelli Cherchi e il Gelato Aresu.

Ingresso gratuito

Telefono: +39 328 626 6042
Indirizzo:
Via San Lucifero, 71
09100 Cagliari (CA)


Torna su