agrolife offerta biosicurezza allevamenti cremona - occasione biosicurezza acqua mucche cremona

🐮Sai che acqua beve la tua mandria? Affidati all'esperienza di AGROLIFE e scopri come prevenire eventuali malattie👈

L'acqua e' un vero e proprio alimento che spesso viene trascurato nel moderno allevamento.
La sua qualità gioca tuttavia un ruolo fondamentale sulle performance dei bovini perciò andrebbero effettuati puntuali controlli analitici ai quali andrebbe attribuita pari importanza rispetto a quanto realizzato per altri componenti della dieta.

Già a partire dai primi giorni di vita, i bovini devono ricevere la giusta quantità di acqua fresca e pulita perché inizialmente è indispensabile per la crescita batterica e, successivamente, il maggior consumo di acqua ha un effetto positivo su elementi chiave per l’allevamento come produzione lattea giornaliera e ingestione di sostanza secca.

Anche l'acqua può però nascondere delle pericolose insidie: è bene ricordare che al suo interno possiamo trovare contaminazioni di tipo organico o inorganico. Molto spesso la contaminazione organica avviene lungo le tubature e/o nelle bacinelle di abbeverata ove possono crearsi mucillagini e formazioni melmose. Una nota a parte merita la Prototheca, agente responsabile di una mastite che raramente lascia scampo alle bovine colpite e che, essendo un’alga, trova il suo habitat naturale in acqua. Tra i contaminanti inorganici i nitrati, anche in modiche concentrazioni, possono provocare disturbi dell’apparato digerente, riduzione dello sviluppo, infertilità, ecc. e la loro tossicità aumenta qualora vengano trasformati in nitriti che rendono impossibile il trasporto dell’ossigeno a livello tissutale provocando gravi problematiche.
Nella maggior parte dei casi la soluzione alle contaminazioni inorganiche si trova nella creazione di un nuovo pozzo, mentre gli inquinanti organici possono essere trattati con additivi.

Noi di Agrolife ci sforziamo per portare negli allevamenti le migliore soluzioni in biosicurezza cercando di dare acqua di qualità alla vostra mandria: pulendo l'impianto dell’acqua con prodotti a base di perossido di idrogeno come Ox Agua siamo in grado di rimuovere depositi organici e prevenire la formazione delle alghe e mucillagini.

Conoscere la qualità e la quantità di acqua assunta dai bovini è semplice: bastano poche analisi di routine.
Agrolife in collaborazione con SYNTHESIS fornisce test dell'acqua in laboratorio per vedere cosa bevono veramente i vostri animali. Grande è il vantaggio che ne deriva, sia in termini di prevenzione che di diagnostica, arrivando perfino ad evidenziare cause di malattia che altrimenti resterebbero sconosciute.

PRENOTA IL TUO TEST GRATUITO DELL'ACQUA! Con il codice AGROLIFEBIOSICUREZZA avrai uno sconto immediato di 200€ sull'impianto OX AGUA

Per informazioni contatta il numero 0373/284427 o 392/3436741 (anche Whatsapp)


AGROLIFE
Via degli artigiani 4
26025 Pandino (CR)




da Animali e ambiente ti potrebbe interessare anche...

Benessere animale: l'importanza della temperatura nel vitello. Scopri tutte le nostre offerte sui prodotti invernali per vitelli🐮❄️

AGROLIFE SRL
Benessere animale: scopriamo l'importanza della temperatura nel vitello e tutti i prodotti invernali utili a preservarla....
Termina tra 21 giorni
Vai alla news
Torna su