OFFERTA COSA SONO I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO - PROMOZIONE PIR STRUMENTI DI INVESTIMENTO Foggia

I piani individuali di risparmio

Cosa sono?

I piani individuali di risparmio (Pir) sono strumenti di investimento di medio e lungo periodo, riservati alle persone fisiche, che hanno diritto a un trattamento fiscale agevolato a condizione che siano rispettate alcune limitazioni previste dalla legge con riferimento alla composizione dei portafogli e alla durata dell’investimento.

Come funzionano ?

I Pir mirano a collegare i risparmi privati con gli investimenti delle imprese. Lo strumento è concepito per migliorare le opportunità di rendimento per te che investi e, allo stesso tempo, aumentare le opportunità delle imprese di ottenere risorse finanziarie per investimenti di lungo termine, favorendo, infine, lo sviluppo dei mercati finanziari. Il piano può essere costruito da persone fisiche fiscalmente residenti in Italia, che:
•non abbiano, nello stesso momento, più di un piano di risparmio;
•non condividano il piano con altre persone fisiche, indipendentemente dalla loro età (può essere titolare di un Pir anche un minorenne).
I Pir non possono essere sottoscritti da aziende o da persone giuridiche.

Come si costituisce un Pir?

Il Pir ti permette di investire i tuoi soldi in diversi strumenti finanziari e lo puoi fare attraverso diverse metodologie d’investimento:
•amministrazione dei titoli;
•rapporto di custodia;
•gestione di portafogli, con annesso c/c di appoggio, esercitando l’opzione per l’applicazione del regime del risparmio amministrato;
•sottoscrizione di quote o azioni di un Oicr “Pir conforme”.
•contratto di assicurazione sulla vita o di capitalizzazione “Pir conforme”.
Per aprire il piano puoi rivolgerti a:
•intermediari abilitati;
•imprese di assicurazione residenti nel territorio dello Stato;
•imprese di assicurazione non residenti, che operano nel territorio dello Stato tramite stabile organizzazione o in regime di libera prestazione dei servizi.

Quando un investimento è “Pir conforme”?

Perché l’investimento sia conforme alla normativa deve rispettare i seguenti criteri:
•non superare i 30mila euro annui e i 150mila complessivi;
•gli strumenti finanziari di uno stesso emittente e la liquidità che lo compongono non devono essere superiori al 10% dell’investimento totale;
•almeno una parte (70%) dell’investimento totale è destina a strumenti finanziari cosiddetti “qualificati”. Sono tali anche quelli non negoziati nei mercati regolamentati, di imprese fiscalmente residenti in Italia o residenti in stati membri dell’Unione europea. Una parte di questi strumenti finanziari “qualificati” (almeno il 30% del citato 70%) è destinata a strumenti finanziari di imprese non inserite nel Ftse Mib (il principale indice dei mercati azionari italiani) o in altri indici equivalenti di altri mercati regolamentati esteri;
•gli strumenti finanziari sono detenuti, singolarmente o cumulativamente (quando si succedono l’uno all’altro in modo da essere considerati in modo unitario), per un periodo di tempo minimo di cinque anni;
•gli strumenti finanziari che lo compongono non sono emessi o stipulati con soggetti residenti in Paesi non collaborativi;
•i redditi degli strumenti finanziari che lo compongono non concorrono alla formazione del reddito complessivo imponibile.

Quali sono i costi?

I costi per la costituzione del piano dipendono dalla struttura stessa del piano (tipologia di strumenti finanziari inclusi) e dalle commissioni dell’intermediario.

Che tipo di esenzione fiscale si ha?

Gli investimenti “Pir conformi” che rispettano quindi i vincoli elencati in precedenza sono esenti dalla tassazione sulla successione e dalla tassazione sui capitali, maturati attraverso gli strumenti inclusi nel piano.
In caso di violazione di uno dei vincoli del piano, decade il beneficio fiscale collegato agli strumenti finanziari qualificati.
Per maggiori informazioni, si rimanda al prospetto informativo predisposto dagli istituti finanziari che offrono i Piani individuali di risparmio.

Se sei arrivato fino a qui, meriti un premio, anzi un doppio premio, perché riconosco in te la consapevolezza e la motivazione a vivere serenamente andando a coprire grandi rischi con piccole cifre (davvero ridicole).
Ad esempio potresti assicurare la responsabilità civile della vita privata della tua famiglia per un massimale di un 1.000.000 di Euro con meno di 200€ all’anno, ma questo lo potremo analizzare face to face.
Ciò che voglio regalarti è un primo check-up di autovalutazione della tua situazione assicurativa, puoi trovare tutte le informazioni su questo link:
https://www.vitodemarzo.it/la-pianificazione-finanziaria-assicurativa/

Il secondo regalo che ti faccio è quello di offrirti una prima consulenza gratuita informativa e non commerciale per capire nel dettaglio a quali rischi sei esposto come persona e come famiglia.

Perché lo faccio?
Perché non c’è nulla di più importante della tutela della propria salute e della salute di chi amiamo e molto spesso si è totalmente inconsapevoli dei benefici di una polizza assicurativa. Dico sempre che "è meglio una polizza senza sinistro che un sinistro senza polizza".

Chi sono?
Sono un intermediario assicurativo e finanziario e da anni faccio parte dell’Associazione Italiana Educatori Finanziari, riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico e accreditata al MIUR. (www.aief.eu). Sono impegnato nella divulgazione di informazioni che riguardano il mondo assicurativo, la previdenza complementare e modalità di investimento sostenibile in base al perosnale grado di rischio.
Ho la fortuna di collaborare con diverse compagnie assicurative italiane e internazionali di primo livello e quindi posso davvero cucire "abiti su misura" in base alle esigenze specifiche dei miei clienti.

Non mi dilungo e passo la parola a chi mi conosce da anni e continua a darmi fiducia.

Alcune testimonianze dei miei clienti

“Finalmente un professionista dai grandi valori e dalla sincerità disarmante. Ho avuto modo
di confrontarmi con il Dott. De Marzo lo scorso anno, e lui prima di tutto ha deciso di
tutelare i miei interessi.”

Stefano Porrelli
Google

“Professionista serio e competente. Fa sempre e solo l’interesse del cliente. Consigli preziosi
per la famiglia e il singolo. Grazie alla sua consulenza mi sono protetto sotto tutti gli aspetti.”

Alex Caputo
Google

“La competenza e la professionalità, eccellenti, si fondono col valore aggiunto che tende alla
“rarità”: onestà. A Vito De Marzo, alla sua obiettività, ho affidato, con massima fiducia e da
anni, l’andamento finanziario ed assicurativo di me stesso e della mia famiglia.”

Luigi Cagnetta
Google

Torna su