DOTT.SSA TRAMANNONI - Cosa Blocca i nostri rapporti Psicologa Psicoterapeuta Macerata Macerata

Cosa blocca i nostri rapporti? - Dott.ssa Valeria Tramannoni Psicologa Psicoterapeuta

Canzoni, poesie, cinema e tv: l'amore è uno dei temi principali del vivere quotidiano. E anche la psicologia, come tutte le scienze umanistiche e letterarie, non si è sottratta dall'analizzarlo sotto le più diverse angolazioni. Poche ed estremamente fortunate sono però le persone che vivono l’amore nella sua espressione più sublime, completa, integrata e appagante, della quale fa sicuramente parte anche il sesso.

Antonello Venditti, in una delle sue più celebri canzoni cantava "Non c’è sesso senza amore", ma è lecito domandarsi se sia veramente così. Oggigiorno il sesso viene posto sempre più sotto i riflettori, per molti versi “mercificato” e consumato sempre più precocemente.

Che la si veda come strettamente legata all'amore o in maniera scissa, alla sessualità sono comunque legate aspettative e convinzioni che, laddove si rivelino irrealistiche o errate, possono generare ansie e disfunzioni più o meno gravi. Tra le paure più comuni legate alla sessualità rintracciamo:

✔ Ansia da prestazione sessuale
deriva dalla rigidità nelle aspettative riguardo al comportamento sessuale. (“Deve sempre andare bene”) oppure di obbligatorietà (“Devo a tutti i costi fargli provare piacere”). È il frutto di attribuzione di valori e finalità al rapporto sessuale incompatibile con il fine stesso del rapporto sessuale, ovvero, il fatto di provare piacere e soddisfazione da esso.

✔ La paura del godimento sessuale
è in genere legata a una concezione della sessualità come colpa o peccato, o considerata come qualcosa di sporco o impuro.

✔ La paura di perdere il controllo
è il risultato della convinzione irrealistica di dover tenere sempre tutto sotto controllo, il dominio su di sé e della paura di potersi comportare in modo riprovevole o disdicevole in caso di abbandono completo al piacere.

✔ La paura dell’altro sesso
è una conseguenza che deriva dal non sapere quali sono le reazioni che si possono ottenere dal partner. Tale ignoranza deriva dall’inesperienza, da un’educazione sbagliata, da circostanze sociali di deprivazione. Una mancanza di aspettative nei confronti del comportamento altrui impedisce di capire , di cercare di scoprire, di conoscere e che quindi, genera ansia e incertezza.

✔ La paura di essere spettatore delle proprie prestazioni
deriva dal sentirsi al di fuori del rapporto sessuale, come uno spettatore critico, perdendo così la possibilità di essere spontanei e immediati.

In tutti questi casi, laddove non si rintraccino cause fisiologiche, il supporto di uno psicoterapeuta può aiutare a risolvere le problematiche e a vivere la sessualità in maniera serena e appagante.

Tel: +39 346 0430984
e-mail: valeriatramannoni77@gmail.com
Facebook: @psicologa.psicoterapeuta.valeria.tramannoni
Instagram: @psicologa_valeria_tramannoni

DEOVITA Centro Servizi Medici
Via Martiri delle Foibe, 10/n
62010 Civitanova Marche (MC)

CARADEL
Via dell’Industria 70A
62014 Corridonia (MC)



DOTT.SSA TRAMANNONI PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Ingrandisci Mappa...
  • Via Martiri delle Foibe 10/n Civitanova Marche - 62818 (Macerata)
  • Via dell'Industria, 70 Corridonia - 62014 (Macerata)
  • LUN 9.00-18.00 MAR 9.00-18.00 MER 9.00-18.00 GIO Chiusi VEN 9.00-18.00 SAB 9.00-12.00 DOM Chiusi
Torna su