la torsione gastrica nel cane Milano

la torsione gastrica nel cane

La torsione gastrica è una patologia che colpisce prevalentemente, ma non solo, i cani di taglia grande o gigante.
Lo stomaco inizialmente si dilata e può ruotare sul suo asse anche fino a 360 gradi.
Il cibo che si trova nello stomaco, inoltre, non può progredire verso l’intestino e lo stomaco diventa rapidamente un sacco chiuso al cui interno il materiale fermenta e provoca produzione di gas che non possono essere eliminati. Lo stomaco si gonfia sempre di piu’, determinando una grave compressione sulle arterie e sulle vene dello stomaco.
L’aumento di volume dello stomaco inoltre, provoca compressione del diaframma e difficolta’ respiratoria sempre piu grave. La torsione dello tomaco è estremamente dolorosa e spesso il cane cammina con l’addome teso, cercando di vomitare senza riuscirvi e con lamenti frequenti.

SI TRATTA DI UNA PATOLOGIA GRAVE?
Si, si tratta di una patologia molto grave poiché insorge rapidamente e nelle fasi iniziali può essere davvero difficile per il proprietario capire quello che sta succedendo al proprio cane. Nell’arco di poche ore la situazione puo’ degenerare fino a mettere a rischio la vita del paziente. La morte puo’ insorgere per rottura dello stomaco o arresto cardiocirolatorio.

IL MIO CANE E’ A RISCHIO?
La torsione gastrica si presenta più frequentemente nei cani che hanno uno stomaco molto mobile e maggior lassita’ dei legamenti che lo tengono in sede. Questo accade soprattutto nelle razze grandi o giganti e con torace profondo, ma può verificarsi anche in cani piu’ piccoli.

Alcune condizioni possono rappresentare dei fattori predisponenti alla torsione gastrica:

l’abitudine alimentare di eseguire un unico pasto al giorno, favorendo una eccessiva dilatazione dello stomaco.
intensa attività fisica dopo il pasto puo’ rappresentare un fattore di rischio ed è altamente sconsigliata.
Patologie gastroenteriche, metaboliche o endocrine, e un alterato svuotamento dello stomaco, sono ulteriori fattori predisponenti.
COME FACCIO A CAPIRE SE IL MIO CANE STA AVENDO UNA TORSIONE GASTRICA?
La torsione dello stomaco è una condizione molto dolorosa, questo fa si che il sintomo piu’ precoce sia proprio l’irrequietezza e il disagio. Il cane che ha in atto una torsione dello stomaco tende ad essere molto agitato e insofferente, non vuole sedersi e cerca una posizione che gli faccia sentire meno dolore. La presentazione piu tipica della torsione gastrics e’ proprio la comparsa di conati di vomito non produttivi

COSA POSSO FARE PER LUI?
A casa purtroppo non si puo’ fare niente. La cosa piu’ importante che si può fare é portarlo immediatamente presso un pronto soccorso veterinario attrezzato a fornire le cure necessarie in emergenza

Salvare la vita di un paziente con torsione gastrica è una corsa pazza contro il tempo. La prognosi infatti e’ legata al tempo intercorso tra l’inizio dei sintomi e la loro risoluzione. Una equipe di medici specializzati è allertata immediatamente e avra’ il compito eseguire una lavanda gastrica che permetta il riposizionamento dello stomaco e il suo svuotamento.
Solo a questo punto è necessario l’ intervento chirurgico per valutare lo stato di sofferenza degli organi, e trattare lesioni della parete dello stomaco e eventualmente della milza). In chirurgia si esegue anche e si effettuera’ l’ancoraggio dello stomaco alla parete costale (gastropessi) per evitare che al risveglio lo stomaco possa torcersi di nuovo

COME PREVENIRE TUTTO QUESTO?
E’ molto importante, per la salute del nostro amico, adottare delle semplici regole per ridurre il rischio che lo stomaco vada incontro a torsione. E’ molto importante abituare il proprio cane a non fare un unico pasto al giorno ma dividere la razione in due o tre pasti, in modo che lo stomaco non possa dilatarsi eccessivamente.

Dopo il pasto, inoltre, è importante rispettare un periodo di riposo e evitare giochi o corse sfrenate. Nonostante queste accortezze, pero’, il rischio della torsione gastrica persiste soprattutto in alcune razze quali il Pastore tedesco o l’Alano. In queste razze può essere utile operarli preventivamente per ridurre la probabilità che lo stomaco possa torcersi. L’intervento si chiama gastropessi preventiva e può essere eseguito sia con tecniche convenzionali che mininvasive in laparoscopia

RH PetShop

Ingrandisci Mappa...
  • Via Carlo Mazzola, 6/A Peschiera Borromeo - 20068 (Milano)

Ultimi annunci da RH PetShop

Torna su