Offerta trattamento dell'artrosi Castellarano - Occasione esercizio fisico per l'artrosi Modena Modena

Il Dott. Otello Pieracci della PARAFARMACIA PERINCE parla dell'importanza dell'attività fisica nel trattamento dell'osteoartrosi

Il dott. Otello Pieracci della Parafarmacia Pierince a Castellarano, facilmente raggiungibile anche da Modena, oggi vi parla di osteoartrosi, anche detta artrosi, e del ruolo importantissimo che riveste l'esercizio fisico nel suo trattamento.

"L'osteoartosi o artrosi colpisce il 10% della popolazione, in particolare negli ultrasessantenni arriva al 50%.

Colpisce in particolare le articolazioni che sono sottoposte a maggior carico e utilizzo come le vertebre lombari, le mani, le anche e le ginocchia. E' una malattia degenerativa delle articolazioni che porta ad infiammazione con diminuzione della mobilità e dolore.

Non è però l'osteoartosi in sè che voglio trattare, ma l'osteoartrosi e l'attività fisica.

L'attività fisica in tali pazienti, fatta con moderazione, è importante perché porta ad un aumento della funzionalità dell'articolazione, diminuzione della rigidità e del dolore.

Occorre combattere la sedentarietà perché fa perdere il tono muscolare che è di aiuto sia nel movimento della persona in toto, sia nel senso dell'equilibrio che aiuta l'anziano a ridurre i traumi da caduta.
Le persone in sovrappeso dovrebbero cercare di perdere peso. Il calo ponderale aiuta a migliorare la rigidità articolare come pure il dolore perché induce un minor aggravio di peso sulle articolazioni.

Occorre predisporre un piano di esercizi fisici moderati, ma regolari e costanti.
In caso di articolazioni rigide va praticato stretching e riscaldamento prima degli esercizi fisici.
Se le articolazioni fossero gonfie o infiammate applicare, prima degli esercizi, ghiaccio per alcuni minuti.

Per terminare, conoscendo la mia predisposizione all'utilizzo delle piante medicinali, vi farò alcuni nomi di piante ad azione antiinfiammatoria che possono servire nelle osteoartrosi, promettendo che ne farò, in seguito, una trattazione più dettagliata.

Le piante sono: Salice, Artiglio del diavolo, Ribes nero, Ginepro e Gaultheria."

Dott. Otello Pieracci

PARAFARMACIA PIERINCE SNC

Ingrandisci Mappa...
  • via Radici nord, 31 Castellarano - 42014 (Reggio nell'Emilia)
  • Lunedì - Sabato 8:30 - 20.00

Ultimi annunci da PARAFARMACIA PIERINCE SNC

Torna su