offerta vini italiani napoli - occasione vini economici napoli Napoli

Le Golosità di Parthenope propone una vastissima varietà di vini delle cantine Moio dalle splendide campagne che circondano Mondragone, si sono prodotte uve di estrema qualità degne eredi della tradizione e della storia di una terra antica.

Le Golosità di Parthenope propone una vastissima varietà di vini italiani, delle cantine Moio dalle splendide campagne che circondano Mondragone, si sono prodotte uve di estrema qualità degne eredi della tradizione e della storia di una terra antica.
Varie le tipologie di vino Moio che troverete all'interno del nostro store.
I vini Moio sono dei vini economici, ma dalle qualità superlative, come :
- Falerno Rosso
Il Falerno Rosso D.O.C. nasce da uve ottenute da vigne di Primitivo coltivate nelle zona di Mondragone. La vinificazione viene fatta con macerazione di tipo tradizionale. Successivamente il vino viene sottoposto ad un periodo di affinamento nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia. Ha un colore rosso rubino, con riflessi neri e purpurei.
Il profumo è delicato e caratterizzato da note di frutti a bacca nera ben maturi, con un leggero fondo speziato. Il sapore è pieno, morbido e corposo.

- Il Falerno Bianco D.O.C. nasce da uve ottenute dalle vigne di Falanghina coltivate nella zona di Mondragone. Le uve mature, raccolte manualmente, giunte in cantina subiscono una pressatura soffice ed il mosto ottenuto viene prima chiarificato staticamente a freddo e poi fermenta a 16-18° C per 15 giorni circa. Ha un colore giallo paglierino, un elegante profumo di frutta esotica ed un sapore morbido ed equilibrato. E' caratterizzato da una elevata complessità aromatica che nel tempo evolve in note di miele e fiori bianchi.

-Il Gaurano nasce da una particolare selezione di uve leggermente surmature. Dopo una macerazione di circa 25 giorni a temperatura controllata, il vino che se ne ricava viene invecchiato per 18 mesi in tradizionali botti di rovere di Slavonia. Ha un colore rosso rubino, un intenso odore che ricorda i frutti di bosco a bacca rossa. Al gusto presenta un ottimo equilibrio ed un finale speziato.


- Il Moio 57 deve il suo nome alla straordinaria vendemmia del 1957, che si ottenne a Mondragone. La vinificazione è di tipo tradizionale con macerazione lunga. Successivamente il vino viene sottoposto ad un periodo di affinamento nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia. Ha un colore rosso rubino, un profumo fruttato con un fondo di spezie e di liquirizia. Al gusto è caratterizzato da una notevole concentrazione ed un ottimo equilibrio.

- Il Falerno Aloara è un omaggio alla principessa longobarda Aloara che visitò i terreni della località Caldana, noti per le proprietà terapeutiche dell'acqua sulfurea, ma ritenuti soprattutto siti di elezione del Falerno nel territorio di Mondragone. Tecnica di vinificazione: Raccolta manuale con cernita dei grappoli. Pressatura delle uve integre, decantazione a freddo e fermentazione a temperatura controllata. Una metà del mostro fermenta in barriques di rovere nuove, l'altra metà in barriques di rovere di primo e secondo passaggio. L'Aloara ha un colore giallo intenso brillante. Il profumo è caratterizzato da note di frutti esotici, miele d'acacia e fiori bianchi. Al gusto è morbido con una buona persistenza aromatica e note aromatiche finali di mandorla tostata e cannella.

- Il Falerno del Massico''MAIATICO'' è ottenuto dalla vinificazione in purezza di una accurata selezione di uve Primitivo raccolte leggermente surmature e fermentate con lunga macerazione. Segue un affinamento di 12 mesi in barriques nuove di rovere francese. Ha un colore rosso intenso, odori di frutti di bosco, mora, pepe nero e verde. Al gusto è denso con tannini fusi ed un finale persistente di spezie e mandorle tostate. Il MAIATICO si distingue per la struttura, per la sensazione di potenza che trasmette al momento della degustazione e per il ritorno aromatico che si conferisce un inconfondibile bouquet.

- La Falanghina Moio è ottenuta dalla vinificazione in purezza dell'uva omonima coltivata in Campania. E' un vino dal colore giallo paglierino con un odore delicato di mela verde e frutta esotica. Al gusto è morbido, dotato di una buona persistenza aromatica con sentori di menta, timo e finocchietto selvatico.

- L'Aglianico Moio è ottenuta dalla vinificazione in purezza dell'uva omonima coltivata in Campania. Il colore è granato intenso. L'odore è speziato con sentori di amarena e frutti rossi. Al gusto è strutturato, morbido, con tannini evidenti ma di buona finezza.

- La Grappa''Rosso 57'' è ottenuta mediante distillazione, eseguita con il metodo tradizionale: a bagnomaria in alambicchi di rame dalle vinacce dello storico vino ''Rosso Moio 57''. Il distillato è caratterizzato da una grande morbidezza e un aroma lievemente fruttata.
- Distillata con impianto in rame a bagnomaria discontinuo , da vinacce fermentate di uve del CLASSICO ROSSO MOIO 57, ancora umide , fresche e sane. Le note olfattive, intense e decise, riconducono a sentori dolci ed eterei, con un tenue sottofondo speziato. Il suo corpo è estremamente vigoroso, per via della gradazione alcolica particolarmente sostenuta. Questa grappa è affinata per diversi anni, in botti di rovere francese, dove si trasforma la sua struttura gia' elegante, esaltandone gli aromi dolci quali cocco, frutta secca e riportando a delle ampie e lunghe note vanigliate. Per apprezzare meglio questo distillato così particolare e per attenuarne l'impeto alcolico, è consigliabile bere a piccoli sorsi in bicchierini poco ampi; se ne apprezzerà così il gusto vellutato e l'assenza di ruvidità. Ideale l'abbinamento a del cioccolato fondente con percentuali di cacao anche al di sopra del 70%.
La nostra pagina sarà sempre aggiornata con prelibatezze del territorio più prodotti di altissima qualità in modo da soddisfare anche i palati più esigenti.
Per info e prenotazioni contattare legolositadiparthenope@gmail.com







Torna su