Occasione psicologo esperto dsa per ragazzi con difficoltà di apprendimento Padova Cittadella Padova

DSA: DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO. INSIEME SI PUO'! Rivolgiti alla DOTT.SSA NAUSICAA SECURO per un consulto!

DSA: (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) - DOBBIAMO SAPER AGIRE!

Ho appena conosciuto M., ha 11 anni, frequenta le scuole medie, riferisce di avere dei problemi con la lettura. Mi racconta che quando in classe fa fatica a leggere e sbaglia, i compagni ridono. Risate per gli altri, frustrazione per lui. Una difficoltà scolastica che però si ripercuote a cascata sulle relazioni sociali. Da un problema scolastico rischia di svilupparne uno psicologico.

Che cosa lo mette in difficoltà? Questo ancora M. non lo sa. E' scritto CARPA ma lui legge CAPRA. La professoressa gli dice di rileggere meglio. M. ce la mette tutta, ma esce SCARPA. Solito giro di risate, soliti rimproveri alla classe, ma solita ennesima frustrazione per lui e conseguente senso d'impotenza.

Gli studenti che hanno difficoltà scolastiche spesso vivono esperienze di apprendimento faticose e frustranti fin dai primi anni di scuola che li demotivano e rendono insicuri. Un intervento integrato insegnanti-genitori-studenti, in collaborazione con la scuola, è fondamentale per informare, formare e agire insieme al fine del benessere scolastico.
Altrettanto fondamentale è fornire alla famiglia una diagnosi, meglio se già durante la Scuola Primaria, spiegarla dettagliatamente, pianificare un percorso per il bambino al fine di potenziare gli apprendimenti attraverso strategie ed esercizi mirati, personalizzati.

Gli obiettivi dovranno essere quelli di consolidare le conoscenze, consentire esperienze positive di apprendimento, consigliare delle strategie, favorire lo sviluppo delle risorse individuali. Perchè più importante della prestazione c'è la persona, c'è il sorriso, c'è un ragazzino che va a scuola con meno paura e meno incertezza.
Aiutiamolo subito e sarà un aiuto per sempre. Insieme si può!

CHIEDI UNA CONSULENZA ALLA DOTT.SSA SECURO NAUSICAA: IN POCHI GIORNI AVRAI TUTTE LE RISPOSTE CHE DA TANTO STAI CERCANDO!

Per maggiori informazioni consulta i siti www.centrostudidsa.it e www.braviascuola.info


Torna su