Occasione - Psicologa Clinica e dell'Apprendimento Specialista DSA, Dr. Nausicaa Securo, Cittadella PD Padova

DSA: COME AFFRONTARLI PRECOCEMENTE. COSA OSSERVARE DURANTE LA SCUOLA DELL'INFANZIA. Richiedi una consulenza alla DR. SECURO NAUSICAA

I DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) possono presentarsi singolarmente, oppure in associazione nel medesimo bambino ostacolando l’acquisizione delle informazioni e l' apprendimento scolastico.
Si riescono però a intuire già dalla Scuola dell’Infanzia i cosiddetti INDICATORI PRECOCI e diagnosticare così con certezza fin dai primi anni della Scuola Primaria la presenza di DSA, in modo da intervenire subito ed aiutare il tuo bambino.

Possibili INDICATORI nella scuola dell’infanzia:

Difficoltà di linguaggio
- Sequenzialità del discorso
- Pronunciare parole multi-sillabiche
- Problemi con il recupero delle parole

Difficoltà uditive
- Difficoltà nel cogliere parole in rima
- Difficoltà nel battere un ritmo con le mani
- Difficoltà connesse con la discriminazione uditiva

Altri indicatori precoci
- Precedenti casi di dislessia in famiglia o alter difficoltà specifiche
- Assenza di mano dominante (destra/sinistra)
- Scarso controllo motorio
- Difficoltà nel mantenere l‘attenzione
- Difficoltà nel seguire le istruzioni in ordine

Difficoltà della memoria
- Difficoltà nella memoria a breve termine
- Difficoltà nel ricordare le informazioni per eseguire delle procedure
- Memoria sequenziale (sequenza dei giorni della settimana, mesi dell’anno, alfabeto)

Difficoltà uditive
- Discriminazione uditiva
- Memoria di sequenze di suoni

Difficoltà visive
- Sensibilità alla luce (problemi con i bagliori, stampe nere su sfondo bianco)
- Scarso orientamento destra-sinistra
- Confusione tra le lettere b/d e tra i numeri 3/5


Altre difficoltà
- Coordinazione
- Scrittura a mano e controllo motorio fine
- Concentrazione
- Abilità organizzative
- Capire le consegne
- Concetto di tempo
- Sogni ad occhi aperti
- Frustrazione, demotivazione, scarsa autostima

ALTRI INDICATORI PRECOCI
- Precedenti casi di dislessia in famiglia o alter difficoltà specifiche
- Assenza di mano dominante (destra/sinistra)
- Difficoltà nel mantenere l‘attenzione



Lavorare con il bambino in una fase evolutiva in cui è predisposto a specifici apprendimenti significa evitare il rischio del consolidamento degli errori e permettergli di migliorare.
Se come genitori avete dei dubbi riguardo l’apprendimento di vostro figlio, lo vedete demotivato, disattento, ansioso o gli insegnanti vi hanno fatto presente alcune difficoltà, non aspettate!


CHIEDETE UNA CONSULENZA ALLA DOTT.SSA SECURO NAUSICAA: IN POCHI GIORNI AVRETE TUTTE LE RISPOSTE CHE DA TANTO STATE CERCANDO!

Per maggiori informazioni consultate i siti www.centrostudidsa.it e www.braviascuola.info



Torna su