Promozione Percorso trattamento Psicologa esperta Dislessia e DSA Cittadella Padova Padova

Punti di forza degli studenti con DSA. Conosciamoli e puntiamo su di essi!

PUNTI DI FORZA E STRATEGIE DI SUPPORTO PER STUDENTI DSA

I ragazzi con DSA:

> Fanno associazioni e collegamenti originali;
> Sono molto creativi ed in grado di trovare soluzioni nuove;
> Pensano e memorizzano per immagini;
> Hanno idee brillanti;
> Apprendono facilmente dall'esperienza diretta;
> Ricordano concetti che si possono mettere in pratica, più di quelli astratti;
> Hanno un’ottima visione d’insieme, colgono la globalità;
> Riescono ad individuare gli argomenti importanti ascoltando una lezione, vedendo un film o un VIDEO/documentario.

COME AGIRE NEL PERCORSO DI POTENZIAMENTO PER FAR LEVA SULLE DOTI E RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI SCOLASTICI:

> Adoperare le MAPPE CONCETTUALI che permettono l’apprendimento attraverso il CANALE VISIVO e un miglior ricordo sfruttando la MEMORIA FOTOGRAFICA. Le mappe inoltre possono essere usate durante le VERIFICHE ed INTERROGAZIONI come previsto dalla normativa vigente e come dev'essere riportato nel PDP.

> Rendere l'alunno sempre più autonomo, sia in classe che a casa, permettendogli di accedere alla conoscenza di tutti gli strumenti compensativi possibili e stimolando l’uso dei più adatti. Sintesi vocale per comprendere il contenuto di un testo, correttore ortografico di Word per scrivere senza errori, App di dettatura, AudioLibri, Tutorial….

> Usare TECNICHE e STRATEGIE DI MEMORIA

> Sfruttare il BRAINSTORMING. Tecnica creativa che letteralmente significa “tempesta di idee”.

> Gestire I PENSIERI NEGATIVI e L’ANSIA

> Lavorare SULLA MOTIVAZIONE ALLA RIUSCITA E L’ AUTOSTIMA: la dislessia e tutti i DSA comportano delle reali difficoltà nello svolgimento delle attività scolastiche. C’è, quindi, il rischio serio di subire delle ripercussioni sulla stima di sé. Ma non bisogna abbattersi, vi è anche la possibilità di superare quelle difficoltà! E’ questo che si impara. E allora si vince, si vince nella vita.


COME AGIRE IN CLASSE:

> Esplicitare all'alunno le modalità di interrogazione, verifica, valutazione ed esecuzione dei compiti a casa.
> Scrivere alla lavagna in STAMPATO MAIUSCOLO, con precisione e chiarezza (i dislessici, generalmente, non capiscono il corsivo degli altri)
> Controllare, quando possibile, che ogni informazione sia copiata correttamente sui quaderni e sui diari.
> GRATIFICARE l’alunno ed usare il rinforzo come strumento usuale.
> INCORAGGIARE lo studente all'uso del PC, sia a casa che a scuola, per diventare già bravo, fin da piccolo, a fare quello che nel corso della vita, ormai inevitabilmente, vista l’evoluzione tecnologica e le esigenze, soprattutto degli ultimi tempi, si dovrà fare. Ma per essere agevolato anche nello studio e nell'esecuzione dei compiti.
> Usare siti come Rai Scuola, Rai Cultura, OVO nei quali ci sono video didattici per tutte le classi.
> Evitare di fare scrivere alla lavagna o leggere ad alta voce l’alunno dislessico, a meno che non sia lui stesso a richiederlo.
> Dare la possibilità di prendere appunti per parole chiave, simboli o disegni proprio perché seguire una lezione e concentrarsi sulla transcodifica ortografica può essere molto difficile.
> Ridurre all'essenziale l’apprendimento a memoria.
> Incoraggiare l’apprendimento esperienziale.

E ricordiamoci che tutti questi suggerimenti favoriscono l'apprendimento e la riuscita scolastica di tutti gli studenti!

CHIEDI UNA CONSULENZA ALLA DOTT.SSA SECURO NAUSICAA: IN POCHI GIORNI AVRAI TUTTE LE RISPOSTE CHE DA TANTO STAI CERCANDO!

Per maggiori informazioni consulta i siti www.centrostudidsa.it e www.braviascuola.info

Torna su