clinica saline offerta tipi di parassiti - occasione prevenzione malattie pescara Pescara

ESTATE SICURA: scopri quali sono i parassiti e le malattie che trasmettono. La PREVENZIONE è importante!!! Affidati al tuo veterinario di fiducia!

La primavera è ormai inoltrata, l'estate e' alle porte e con l’arrivo del caldo il problema dei parassiti si fa sempre più pressante.
Quando si parla di parassiti viene sempre da pensare alle pulci e, in misura minore, alle zecche ma ce ne sono anche altri che non lasciano dormire sonni tranquilli (nel vero senso della parola!) ai nostri animali, come le zanzare e i flebotomi.
Gli ectoparassiti non sono solamente quei fastidiosi ospiti indesiderati che si limitano a sottrarre qualche goccia di sangue all'ospite e, eventualmente, ad arrecargli disagio e prurito… sono molto di più, perché possono essere vettori di diverse patologie di una certa importanza.

Quali parassiti e quali malattie?

Analizziamo insieme le principali malattie trasmissibili, quelle contro le quali possiamo fare prevenzione, ma soprattutto quali sono i parassiti che le veicolano.

• FLEBOTOMO: con la sua puntura trasmette la LEISHMANIOSI, una patologia estremamente diffusa anche qui in Abruzzo che miete numerose vittime tra i cani da compagnia ogni anno e da alcuni anni a questa parte è stata confermata la capacità di causare malattia anche nel gatto. Lo sapevate? la Leishmaniosi può infettare anche l'uomo tramite la puntura dell’insetto.

• ZANZARA: può veicolare con sé le microfilarie, minuscoli nematodi che vengono inoculati dall'insetto all'ospite durante il pasto di sangue. La FILARIOSI CARDIO-POLMONARE in particolare è una malattia estremamente grave dal momento che le filarie adulte, vermi lunghi fino oltre 10 cm, si localizzano nel cuore e nei grossi vasi sanguigni tributari portando a morte l’animale. Interessa principalmente il cane ma colpisce anche il gatto, il furetto e l'essere umano.

• PULCI: oltre a causare prurito, il morso di pulce può scatenare una reazione allergica notevole nota come DAP o DERMATITE ALLERGICA DA PULCI, un problema che interessa moltissimi cani e causa intenso prurito, reazione cutanea imponente, formazione di vescicole e croste. La pulce, inoltre, può essere vettore anche di diverse patologie come la BARTONELLOSI e la TENIASI.

• ZECCHE: questi fastidiosi acari, particolarmente numerosi tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, possono trasmettere tantissime malattie e tra queste ne ricordiamo due piuttosto frequenti: l’EHRLICHIOSI, un'infezione batterica capace di distruggere i globuli bianchi e le piastrine, e la BABESIOSI, una patologia protozoaria in grado di provocare alterazione dei globuli rossi del cane con grave anemia.

• A quelle sopra elencate possiamo aggiungere anche le VERMINOSI BRONCO-POLMONARI del cane e del gatto, patologie emergenti molto gravi che non vengono trasmesse da veri e propri parassiti ma possono essere prevenute o curate grazie ad una diagnosi precoce e mirata e all’impiego di antiparassitari.

Come difendersi

La prima regola per difendersi dagli ectoparassiti è quella di utilizzare correttamente gli antiparassitari giusti. "Correttamente" significa applicarli o somministrarli con regolarità, seguendo le indicazioni del veterinario e del foglietto illustrativo in modo da rispettare dosaggi, tempi e modalità di impiego. In commercio esistono tantissimi prodotti ma non tutti ugualmente efficaci, per questo è importante chiedere consiglio al veterinario di fiducia: è molto importante valutare bene lo spettro d’azione, ovvero il tipo di parassita che è in grado di contrastare, e la specie animale al quale è rivolta, dal momento che non tutte le molecole sono ugualmente tollerate.
Ma si può fare anche di più contro alcune malattie come la LEISHMANIOSI, per la quale esiste la possibilità di vaccinare il proprio cane aumentando così il livello di protezione, e per la FILARIOSI, che può essere efficacemente contrastata con la profilassi annuale iniettabile.
Inoltre, per molte delle malattie delle quali abbiamo fatto cenno esiste la possibilità di eseguire il test, sia per la diagnosi che per lo screening, direttamente in Clinica: sono strumenti rapidi ed economici e consentono di individuare anche i soggetti asintomatici.

Sapevi, per esempio, che se il tuo cane o gatto ha avuto le pulci non basta eliminarle ma è necessario anche trattarlo per la teniasi che avrà sicuramente contratto?

Sapevi, ancora, che se il tuo animale ha avuto le zecche, anche dopo averle debellate potrebbero comparire a distanza di giorni problemi come febbre, debolezza, anemia e ingrossamento dei linfonodi?

Chiedi consiglio al tuo Veterinario di fiducia sul sistema più efficace di contrastare i parassiti e prevenire le malattie da essi trasmesse.

Presso la Clinica Veterinaria Saline è possibile eseguire:

- Vaccinazione per la Leishmaniosi
- Trattamento annuale per la Filariosi
- i seguenti tests:
o test rapido per la Leishmaniosi
o test rapido per la Filariosi
o test rapido per le malattie trasmesse da zecca
o test rapido per Angiostrongylus vasorum
o esame delle feci

Vienici a trovare per parlare di profilassi a tutto tondo!


Clinica Veterinaria Saline
Via Mulino del Gioco, 8
65013 Città Sant'Angelo (PE)


CLINICA VETERINARIA SALINE

Ingrandisci Mappa...
  • Via Mulino del Gioco, 8 Città Sant'Angelo - 65013 (Pescara)

Ultimi annunci da CLINICA VETERINARIA SALINE

Torna su