MediaLab proposta welfare aziendale - soluzioni welfare per le aziende Rimini

MediaLab programma di welfare aziendale


MediaLab è al fianco delle aziende e propone una soluzione smart, per il welfare aziendale, anche per le aziende che non hanno una piattaforma. Grazie alla flessibilità delle Gift Card, da sempre adatte a soddisfare i bisogni di molti target.

Il welfare aziendale, infatti, costituisce un insieme di benefit e prestazioni, finalizzato a superare la componente meramente monetaria della retribuzione, al fine di sostenere il reddito dei dipendenti e migliorarne la vita privata e lavorativa e può essere erogato tramite Voucher, Buoni e Gift Card.

L"obiettivo di un progetto di welfare aziendale può essere sintetizzato nella volontà dell"impresa di sostenere il benessere e migliorare la qualità della vita, non solo professionale, dei propri collaboratori. L"attenzione alle esigenze delle persone, anche con strategie per rafforzarne il potere d"acquisto, migliora il clima aziendale, ha un impatto decisivo sulla motivazione e sulla produttività.

Abbiamo già citato l'aumento del potere d"acquisto, ma i vantaggi per i collaboratori non si limitano all'aspetto puramente economico: il supporto al miglioramento del cosiddetto work-life balance, la conciliazione tra lavoro e vita privata, grazie a una pianificazione efficace delle attività e a una maggiore flessibilità oraria è sicuramente uno dei benefici più apprezzati. La consapevolezza che l"azienda prenda a cuore il benessere psicofisico contribuisce a motivare i collaboratori e farli sentire più apprezzati, con una diminuzione consistente dei livelli di stress e un clima aziendale decisamente più collaborativo.

Fin qui, i benefici per i collaboratori si riflettono in maniera più che positiva sulle performance dell"intera azienda. Ma i vantaggi per l"azienda non sono finiti: come non sottolineare il forte aumento della capacità di attrarre e trattenere i talenti: la riduzione del turnover, infatti, ha come diretta conseguenza il contenimento dei costi per la formazione e l"inserimento dei neoassunti. In virtù dell"attenzione alla salute e al benessere, si evidenzia anche una diminuzione dei fenomeni di assenteismo.

Spostandoci invece verso gli aspetti fiscali, il welfare aziendale, grazie alle recenti normative, può essere collegato ai premi di risultato che si basano su diversi fattori, tra cui:
- utili
- ricavi
- produttività
- qualità dei prodotti (o dei servizi offerti)
- immagine del brand

La Legge di Stabilità 2016-2017 ha introdotto, infatti, la possibilità di convertire tutto, o in parte, il premio di produzione in welfare.
Ricordiamo, inoltre, che a partire dal 1° giugno 2017 alcuni Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro, come quello dei Metalmeccanici, degli Orafi e delle Telecomunicazioni, ad esempio, prevedono per le aziende l"obbligatorietà di erogare ai propri dipendenti strumenti di welfare (tra cui anche buoni shopping e spesa) per un valore differente per CCNL.

Nell"ambito dell"art.51TUIR le aziende hanno la disponibilità di assegnare fino a euro 258,23 in Gift Card come ad esempio Food e Benzine, per ciascun dipendente. La legge di Bilancio 2016 ha regolamentato ulteriori benefit da includere nei piani di welfare prevedendo l"inserimento di beni, servizi o titoli rappresentativi (voucher, carte, buoni) degli stessi erogati dal datore di lavoro alla generalità dei dipendenti o a categorie di dipendenti. Due punti sono fondamentali:

- Welfare aziendale e Limite di deducibilità:
euro 258,23 ad personam. Il Fringe non concorre a formare reddito da lavoro se, nel periodo corrente di imposta, non supera l"importo massimo indicato. Diversamente l"intero importo, entrando nel calcolo del lordo, sarà assoggettato a imposta e contribuzione.

Modalità di applicazione e ruolo delle Gift Card:
L"azienda può scegliere autonomamente quali beni fornire al dipendente (es. buono carburante), oppure può lasciare al dipendente la possibilità di scegliere quali beni acquistare sfruttando l"opportunità riconosciuta in Fringe Benefit e lasciando che il dipendente goda di tutti i benefici di una Gift Card.

Welfare per il contratto dei Metalmeccanici: come funziona l"erogazione dei buoni, a chi spettano e come possono essere spesi. Nel dettaglio, l"articolo 51 per quel che riguarda i Metalmeccanici e i prevede che:
Nell"ambito dell"art 51TUIR il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici tra Federmeccanica, Assistal, FIOM, FIM e UILM per il quadriennio 2016-2019 ha reso obbligatorio l"utilizzo della disponibilità. L"accordo sottoscritto infatti prevede una serie di benefici per i lavoratori tra cui l"introduzione, anche nel CCNL, di una quota di aumenti defiscalizzati attraverso il Welfare, come elemento aggiuntivo alla difesa del potere d"acquisto per un totale di euro 450 ripartiti nel triennio: euro 100 da giugno 2017, euro 150 da giugno 2018 e euro 200 da giugno 2019. Si tratta specificatamente di un benefit da corrispondere a tutti i lavoratori in forza attraverso l"erogazione di carte prepagate / buoni spesa - le Gift Card - da utilizzare presso le catene di supermercati, buoni carburante, trasporti e mobilità e altri servizi.

Welfare dipendenti e Gift card: il binomio perfetto anche per le aziende che non hanno una piattaforma
Le Gift Card, quindi, rappresentano un"ottima soluzione per erogare i voucher o buoni welfare in quanto soddisfano sia i requisiti richiesti dalla legge che il bisogno dei dipendenti di godere di un benefit che gli consenta di avere una vasta scelta tra categorie merceologiche di vario genere.
Gift Card e voucher Welfare: deducibilità e vantaggi fiscali. La scelta dell"azienda di intraprendere questo percorso ha un ulteriore stimolo legato alla leva fiscale, nella fattispecie rientrano all"interno delle categorie soggette a detassazione: biglietti per spettacoli e Buoni/Voucher spesa, viaggi ricreativi, check up medici, visite specialistiche, rette per corsi sportivi, e abbonamenti a riviste e quotidiani.

Come e dove spendere il Welfare? Con le Gift Card si è liberi. Ecco tutti i vantaggi:
Le caratteristiche principali delle Gift Card, dunque, le rendono la soluzione ideale per erogare un buono Welfare che migliori effettivamente la vita del dipendente, libero di utilizzarle come preferisce. Le Gift Card, i buoni regalo e le carte regalo nel dettaglio, sono perfette perché consentono una richiesta ed erogazione immediate; sono personalizzabili; hanno un credito a scalare e quindi non devono essere utilizzate in un"unica soluzione dal dipendente; possono essere sia digitali che fisiche; sono sicure; hanno condizioni esclusive.


MEDIALAB

Ingrandisci Mappa...
  • Via Empoli 29 Riccione - 47838 (Rimini)
  • Da lunedì a Venerdì 8.30-19.00 Sabato 8.30-13.00

Ultimi annunci da MEDIALAB

Torna su