Offerta-Vino Bianco Invidia Gallurese San Michele

Vino Bianco Invidia Gallurese Consorzio San Michele

Categoria
Vermentino
Scheda Vino
Classificazione: - vermentino di Gallura a denominazione di origine controllata e garantita.
Uvaggio: - vermentino in purezza.
Zona di produzione - località San Michele in agro di Berchidda
Vigneti - 10 ettari ?" allevamento a guyot ?" sesto d"impianto: 2,5 m. x 1,00 m. ?" impianto a goccia per irrigazione di soccorso.
Clima - tipico mediterraneo caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate con significative escursioni termiche.
Suolo - sabbione da granito in disfacimento.
Vendemmia - tradizionale, manuele per salvaguardare integrità acini.
Vinificazione - criomacerazione degli acidi diraspati per 12/24 h. pressatura soffice e successiva chiarifica statica del mosto fiore. Fermentazione in acciaio a bassa temperatura (13-15 C°) per 10/15 giorni, affinamento sui lieviti per 7/8 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per 2 mesi.
Caratteristiche - colore giallo paglierino con toni verdognoli. Un delicato profumo di fiori d"arancio e di macchia mediteranea, note fruttate di ananas e pompelmo. Delicato, di buona struttura, dove una leggera morbidezza abbianta a intense sensazioni minerali, frutto della sua sapidità e freschezza, lo rendono equilibrato ed elegante. Una gradevole sensazione amarognola caratterizza ulteriormente la sua tipicità.
Abbinamento - indicato come aperitivo, ottimo con i crostacei, molluschi e frutti di mare, formaggi di media stagionatura e pecorino dolce, salumi dal gusto pieno ma delicato. Temperatura di servizio 8-10 C°.



Acquista adesso


da Pranzo e cena ti potrebbe interessare anche...

👉Cerchi un RISTORANTE con un RICCO MENÙ DI PESCE a Sassari? ON CAFÈ RESTAURANT, propone tantissime specialità, che vanno dai piatti della tradizionale CUCINA SARDA, alle creazioni innovative degli chef ispirate alla...

ON CAFE RESTAURANT DI SERGIO MANCA
Cerchi un RISTORANTE con un RICCO MENÙ DI PESCE a Sassari? ON Cafè Restaurant vi aspetta ogni mattina per le colazioni, e...
Termina tra 298 giorni
Vai alla news
Torna su