Ripple Maker: schiuma del caffè e stampa 3D - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa Siena

Ripple Maker: schiuma del caffè e stampa 3D - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa


Un rito, un'abitudine, un'occasione per condividere un qualche minuto con qualcuno di importante o il pretesto per un invito. Il caffè è tutto questo e non solo: è soprattutto un piacere. Allora perché non renderlo ancora più gradevole con un piccolo aiuto da parte della tecnologia' È quanto ha pensato il team al lavoro su Ripple Maker, che ha realizzato un macchinario ispirato sia alle stampanti 3D che a quelle a getto d'inchiostro, capace di generare immagini personalizzate sulla schiuma che ricopre la bevanda.
Purtroppo (almeno per il momento) Ripple Maker non è un prodotto destinato all'utenza domestica, ma pensato per essere impiegato in bar, ristoranti e attività commerciali.

La compagnia aerea Lufthansa ha già siglato un accordo con il team responsabile del progetto (Ripples, sussidiaria dell'azienda israeliana Steam CC) per portarlo a bordo dei propri voli, nelle classi First e Business. Il prezzo fissato per l'acquisto è di 999 dollari (circa 900 euro al cambio attuale), ai quali vanno aggiunti 75 dollari (67 euro) per un anno di assistenza.

Le dimensioni del dispositivo sono piuttosto compatte (21,6×26,7 cm) e il funzionamento è presto spiegato: la schiuma viene utilizzata come una sorta di tela e la vernice è costituita da un estratto naturale del caffè, ottenuto da quello che viene chiamato Ripple Pod, depositato con un metodo molto simile a quello dell'estrusione della stampa in tre dimensioni.

Per decorare una tazza servono circa dieci secondi: basta posizionarla sull'apposito ripiano e l'intero procedimento viene gestito in modo del tutto automatico. L'invio delle immagini o delle scritte da realizzare avviene in modalità wireless, grazie al modulo WiFi integrato. È possibile scegliere tra una serie di design predefiniti, oppure realizzarne uno ex novo, ad esempio in occasione di un compleanno.

Cristiano Ghidotti, webnews


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su