10 buoni motivi per bere caffè - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa Siena

10 buoni motivi per bere caffè - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa


10 buoni motivi per bere caffè

Il caffè è fondamentale. Non c'è nulla di meglio al mattino che bere una fumante tazza di caffè bollente per rimettersi in sesto ed affrontare la giornata che ci aspetta. Se poi il caffè fa anche bene alla salute, allora tutto è davvero perfetto. Scopriamo insieme 10 validi motivi per cui bere caffè fa sicuramente bene alla salute.

1- Diminuisce il dolore

Due tazze di caffè possono ridurre il dolore muscolare post-allenamento fino al 48%. Dal Journal of Pain, marzo 2007

2- Aumenta l'apporto di fibre

Una tazza di caffè apporta un contributo massimo di 1,8 grammi di fibre alla dose raccomandata di 20-38 grammi. Dal Journal of Agricultural and Food Chemistry.

3- Protegge contro la cirrosi epatica

Naturalmente basta ridurre il consumo di alcol.Un altro studio più recente ha però mostrato che il caffè protegge il fegato, mentre un'altra ricerca ha mostrato che sia il caffè normale che il caffè decaffeinato abbassano i livelli degli enzimi epatici dei bevitori di caffè. Questo studio è stato pubblicato sull'Hepatology Journal.

4- Riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2

Coloro che hanno consumato 6 o più tazze al giorno hanno mostrato un rischio inferiore del 22% di prendere il diabete. Una recente revisione delle ricerche condotte dal dottor Frank Hu di Harvard ha dimostrato che il rischio di diabete di tipo II diminuisce del 9% per ogni tazza quotidiana di caffè consumato. Il consumo di caffè decaffeinato diminuisce tale rischio del 6% per ogni tazza.

5- Riduce il rischio di suicidiarsi e tendenza alla depressione

Uno studio di 10 anni condotto su 86.000 infermiere mostra una riduzione del rischio di suicidio nei bevitori di caffè. Dalle Archives of Internal Medicine. Un altro studio condotto dalla Harvard School of Public Health ha scoperto che le donne che bevono 4 o più tazze di caffè hanno 20% in meno di probabilità di soffrire di depressione.

6- Protegge dal morbo di Parkinson

Le persone con malattia di Parkinson hanno meno probabilità di essere fumatori e bevitori di caffè rispetto ai loro fratelli sani. Una recente ricerca svedese ha rivelato che bere caffè riduce il rischio di contrarre il Parkinson, anche se bisogna tenere conto dei fattori genetici.

7- Riduce il rischio di ammalarsi di malattie cardiache

I bevitori di caffè hanno un minor rischio di ammalarsi di malattie cardiache. Ricercatori coreani hanno scoperto che i partecipanti allo studio che hanno consumato dalle 3 alle 5 tazze di caffè al giorno erano meno propense a mostrare i segni iniziali di malattie cardiache. Inoltre, i bevitori di caffè hanno un DNA più forte . Uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition ha mostrato che i bevitori di caffè hanno un DNA con integrità più forte dal momento che i globuli bianchi dei bevitori di caffè avevano minore propensione alla rottura dei filamenti di DNA.

8- Riduce il rischio di ammalarsi di cancro al fegato

Alcuni ricercatori della USC Norris Comprehensive Cancer Center hanno scoperto che coloro che consumano 1-3 tazze di caffè al giorno hanno un rischio ridotto del 29% di sviluppare il cancro del fegato (carcinoma epatocellulare (HCC), che è il tipo più comune. Src .

9- Previene danni alla retina

Uno studio della Cornell University ha dimostrato che il caffè può prevenire danni alla retina causati dallo stress ossidativo. Qui il merito non è della caffeina ma dell'acido clorogenico (CLA), che è uno dei forti antiossidanti presenti nel caffè.

10-Previene la carie

Ricercatori in Brasile hanno scoperto che il caffè nero forte uccide i batteri sui denti che provocano le carie. L'aggiunta di latte o zucchero al caffè nega però questo beneficio.

Simona Vitale, daringtodo

#sangimignano #caffè


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su