Caffè in calo: i report sulla produzione abbattono i prezzi - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa Siena

Caffè in calo: i report sulla produzione abbattono i prezzi - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa


Il contesto generale del raccolto di Caffè brasiliano è visto in modo positivo da Volcafe, che rivede a rialzo le stime sul raccolto relative alla stagione 2015. Ad indurre il gruppo a muoversi in questa direzione è la propensione dei coltivatori ad utilizzare in modo più incisivo fertilizzanti specifici in grado di apportare effetti benefici alle coltivazioni. Nel dettaglio il gruppo facente parte di ED & F Man prevede per il 2015 un output pari a 51.9 milioni di bags, in rialzo di 2.4 milioni di bags rispetto alle rilevazioni precedenti.

Una situazione surreale Il report divulgato da Volcafe ha a questo punto un non so che di surreale in quanto giunge appena pochi giorni dopo lo sfogo di Silas Brasileiro (presidente del Conselho Nacional do Café) il quale ha definito le recenti news relative ad un incremento del raccolto di Caffè come (sostanzialmente) poco affidabili. La stima di Volcafe giunge infatti dopo quella di Mercon Coffee Group (50.3 milioni di bags) e Marex Spectron (49 milioni di bags) che con le loro previsioni hanno già fornito validi elementi di discussione (ed all'occorrenza scontro')

Arabica superstar

La previsione effettuata da Volcafe riflette un Arabica che dovrebbe (secondo gli analisti del gruppo) godere di ottima salute e mettere a segno un incremento di 2.5 milioni di bags per una produzione totale pari a 35.5 milioni di bags. Meno positive le previsioni relative all'output di Robusta, che potrebbe subire una lieve contrazione produttiva che porterebbe l'output a quota 16.4 milioni di bags.

Colombia

Pesano, nel contesto generale, anche i dati in arrivo dalla Colombia, paese dove stiamo assistendo ad un forte recupero nella produzione di Caffè che si attesta a 924000 bags nel corso del mese passato in rialzo dell'11.1% su base annua. In rialzo anche le esportazioni che si attestano a 927000 bags (+12.7% su base annua). I dati presentano anche in questo caso una produzione particolarmente forte ed in aperto contrasto con i timori relativi ad eventuali danni provocati dal passato clima secco.

I prezzi

La sessione di ieri (mercoledì 6 maggio 2015) presenta nuovamente i prezzi in calo a quota 129.95 USd/lb (-2.77%), ma con una novità di rilievo rispetto alle analisi precedenti: abbiamo rotto a ribasso il rettangolo di congestione che inglobava i prezzi dalle prime sessioni di marzo.
Come previsto la perforazione a ribasso del pattern indicato in precedenza ha proiettato i corsi sul successivo (nonchè vicinissimo) livello di controllo a quota 129.6 USd/lb ed ora è d'obbligo attendere le evoluzioni nei prezzi durante le prossime sessioni in quanto un proseguire delle vendite potrebbe portare i prezzi a testare i minimi di contratto in area 120 USd/lb.

Gabriele Picello, commoditiestrading

'#'caffè' '#'sangimignano'


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su