EP Black, la capsula di caffè con un ridotto utilizzo di materia plastica vergine - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa Siena

EP Black, la capsula di caffè con un ridotto utilizzo di materia plastica vergine - Diba 70 distributori professionali, rassegna stampa


Lavazza continua il suo percorso sulla strada della sostenibilità e, dopo aver presentato insieme a Novamont la sua capsula compostabile, in occasione della Special Edition di Venditalia ha lanciato EP Black, la capsula di caffè con un ridotto utilizzo di materia plastica vergine.
Le nuove capsule EP Black vengono infatti prodotte grazie all'apporto del 20% di poliaccoppiato plastico ' costituito principalmente da polipropilene ' riciclato proveniente dalle produzioni di altre capsule Lavazza.

Questo numero non è solo una fredda percentuale ma porta con sé una serie di risultati oltremodo concreti: il ridotto utilizzo di materia plastica vergine proveniente da fonte fossile e la riduzione dei chilometri percorsi ogni anno dalla materia prima stessa: fino a 112 camion in meno su strada ogni anno, con un risparmio di circa 14.000 chilometri.

Non è certamente casuale che questa importante novità sia legata ad uno dei fiori all'occhiello dell'azienda.
Fu proprio nel 1989, quando l'azienda capì l'importanza della distribuzione automatica. Da allora il settore Vending è diventato sempre più strategico, sia in termini quantitativi' oltre 2 milioni e mezzo di macchine vendute in tutto il mondo ' sia qualitativi, fornendo un eccellente banco di prova per soluzioni che si sono rivelate vincenti anche nel settore domestico.

26 anni di storia che hanno sancito un percorso di innovazione passando per la versione monodose, senza dimenticare la macchina firmata Pininfarina. Fino ad arrivare alla EP Black, esempio di una strada che garantisce gli elevati standard qualitativi e di sostenibilità dei propri prodotti.

La capsula compostabile realizzata in collaborazione con Novamont e EP Black mostrano che l'azienda sta lavorando sia a monte che a valle della catena di produzione: ottimizzazione delle soluzioni e dei prodotti esistenti, riducendo o riciclando gli scarti di lavorazione che danno linfa ad altre catene produttive con un approccio di design sistemico ' per il quale gli output di un processo diventano gli input per un altro, creando così realtà tendenti a emissioni zero; valorizzazione del fine vita attraverso l'utilizzo di materiali compostabili come il Mater-Bi.

Lavazza in tal senso adotta da alcuni anni un approccio alla sostenibilità di life cycle thinking. In quest'ottica conduce una valutazione degli impatti ambientali dei prodotti secondo gli standard UNI EN 14040/44/67 attraverso la metodologia del life cycle assessment (LCA). L'approccio LCA implica una valutazione degli aspetti ambientali lungo tutta la catena del valore partendo dalla materia prima e dai processi di lavorazione nei Paesi di origine del caffè, passando attraverso gli stabilimenti produttivi, gli imballi, le macchine per il caffè, i trasporti delle materie prime e dei prodotti finiti fino allo smaltimento del prodotto stesso.

Sostenibilità lungo tutta la catena del valore, dunque. Ed il gusto' Quello rimane invariato: eccellente ' come sempre.

Vending News

#lavazza #caffè #sangimignano


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su