Caffè, la super produzione mondiale scatena i ribassisti dei prezzi - Diba 70 , distributori professionali, rassegna stampa Siena

Caffè, la super produzione mondiale scatena i ribassisti dei prezzi - Diba 70 , distributori professionali, rassegna stampa


Nel corso dell'ultima settimana abbiamo registrato l'ennesimo report, questa volta sulla produzione mondiale di caffè. Volcafe stima una produzione mondiale totale di 156 milioni di sacchi e per il Brasile prevede 35,7 milioni di sacchi di Arabica + 16,2 milioni di Robusta. Contemporaneamente afferma consumi in calo: questo ultimo dato risulta in contraddizione con l'Organizzazione Internazionale del Caffè che stima aumenti superiori del 1% dei consumi anno sù anno.

Quindi a livello fondamentale l'analisi del mercato del caffè risulta difficile da interpretare: da una parte abbiamo i reports agronomici dal Brasile che continuano a prevedere una produzione totale al massimo di 45 milioni di sacchi mentre dall'altra parte le case d' affari dei paesi consumatori che stimano la produzione brasiliana tra 50-52 milioni di sacchi. Le ultime notizie dal Brasile le quali ci provengono da colleghi agronomi, ci segnalano che raccolta del caffè Robusta è giunta al 50% delle piantagioni interessate nello stato di Espirito Santo.

I coltivatori brasiliani di Robusta prevedono una produzione intorno ai 8-10 milioni di sacchi contro la stima di Volcafe per Robusta di 16,2 milioni di sacchi. Una differenza abissale a livello agronomico e personalmente in qualità di Agronomo Tropicalista mi rifiuto di commentare le stime che sono differenti del 100% ...una cosa mai vista nella mia carriera iniziata nei primi anni novanta in Brasile.

Per avere i primi dati sul raccolto di Arabica dobbiamo attendere ancora un mese. Il quadro fondamentale risulta eterogeneo, ma il nostro riferimento è il mercato del future del caffè Arabica ubicato a New York , il quale da mesi prende in considerazione solo i reports delle case d'affari dei paesi consumatori mentre snobba puntualmente le stime degli agronomi brasiliani.
La valuta americana rimbalza da quota 3 e ritorna intorno ai 3,1 dopo i cali dell'ultimo mese. Sicuramente anche questo fatto ha influito sul calo del prezzo del caffè registrato questa settimana.

Graficamente il supporto statico è stato perforato al ribasso, quindi il mercato ci fornisce un forte segnale short con obbiettivi ribassisti pari all'altezza del rettangolo perforato. La discesa dell'ultima settimana ha riportato i prezzi sulla parte superiore della trend line ribassista che schiacciava i prezzi da Ottobre 2014. Da monitorare questo aspetto grafico infatti il forte iper venduto degli ultimi giorni potrebbe provocare un rimbalzo da questo livello dei prezzi.

Giannetto Guerrini, commoditiestrading


Diba 70 Distributori Professionali HoReCa

Ingrandisci Mappa...
  • Via di Fugnano, 5 San Gimignano - 53037 (Siena)
  • Diba 70 Hotellerie Restaurant Café Assistenza tecnica e contact center 7 giorni su 7 phone + 39 0577 90.71.06 mobile + 39 348 64.50.116 horeca.service@dibasg.com Diba 70 Shop, via di Fugnano 5 a San Gimignano Dal lunedì al venerdì 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Sabato 09:00-13:00
Torna su