Pubblica le tue Inserzioni
Apri la tua Vetrina
Grano Tumminia

Grano Tumminia

Origine
Il grano Timilia veniva coltivato già nel periodo greco con il nome di trimeniaios ed è una varietà antica di grano duro a ciclo breve.
Si semina a marzo nelle zone collinari (può essere anticipato a gennaio nelle zone marittime) e per questo motivo è chiamato anche grano "marzuolo o marzuddu- , Nei secoli scorsi veniva impiegato nelle primavere successive ad autunni piovosi che non consentivano la crescita di altri tipi di grano e spesso come coltura miglioratrice.

Tipologia del prodotto
Il grano Timilia, è un frumento con cariosside scura che resiste bene alla siccità considerato fino a poco tempo fa un grano duro in via di estinzione in quanto negli ultimi decenni poco richiesto dalla grande distribuzione, è ormai diventato un prodotto pregiato e apprezzato dali intenditori . Conosciuto in Sicilia, ma anche nel resto d"'Italia con i nomi di dialettali: tumminia, timminia, trimminia.

Caratteristiche
È un grano molto resistente alla siccità, adatto alle coltivazioni in zone caldi e secchi, per questo motivo prese piede nelle regioni del sud Italia come la Sicilia
Non richiede grandi tecniche di coltivazione e cure particolari, per questo è adatto anche alle coltivazioni biologiche.
Negli anni 30 la Stazione di Granicoltura per la Sicilia ha selezionato due varietà di Timilia denominate: Timilia S. G. 1 (a reste nere) e Timilia S.G.2 (a reste bianche).
Grazie la tenacia di produttori e dei coltivatori locali il grano Timilia, negli ultimi anni ha riconquistato un posto di riguardo nella produzione di grano in Sicilia, soprattutto nelle aree del trapanese .

Farina
La Farina di Timilia è prodotta per mezzo di antiche macine a pietra nella zona del trapanese, seguendo le antiche tradizioni; è una farina integrale poco burattata, che contiene molti oligo elementi del germe di grano e della crusca; presenta un alto valore proteico e un basso indice di glutine. Questa farina è molto indicata per la panificazione, in aggiunta con altre semole siciliane, Se consumata in tempi relativamente brevi (circa 4 mesi) mantiene le sue qualità organolettiche.

La farina di Timilia, dopo la molitura, presenta un colore grigiastro, diverso dalle farine commerciali a cui solitamente siamo abituati; i prodotti alimentari che derivano dall'"impiego di questa farina sono pani integrali o pani scuri chiamat icosi proprio per il caratteristico colore scuro dell'"impasto e della mollica.
Il pane tipico prodotto con questa particolare farina è chiamato "Pane nero di Castelvetrano-, originario di un piccolo paese omonimo della provincia trapanese. Il pane di farina Timilia è molto profumato, con un buon apporto nutrizionale e grazie all"'impiego delle paste acide (lievito naturale) ha una lunga durata, si conserva per alcuni giorni morbido e profumato.

Grazie alle innovazioni alimentari introdotte dalle ditte produttrici, questa farina viene impiegata anche per la produzione di pasta artigianale fresca e secca. Un prodotto dal sapore intenso e deciso che si sposa bene con i sughi ricchi di storia e di cultura della cucina siciliana.




AZIENDA AGICOLA SIMONTE FRANCESCA


Richiedi Informazioni
(registrazione richiesta)



Vai alla scheda attività

da Pranzo e cena ti potrebbe interessare anche...

Tutto il gusto della tradizione nelle ricette di Peppe e Nino!

Peppe e Nino
Ti aspettiamo presso il nostro ristorante e pizzeria a Buseto Palizzolo, in Via G. Fileccia 24, dove assaporerai tutto il gusto della cucina casereccia tradizionale. Da Peppe e Nino potrai...
Vai alla news

Specialità Siciliane e Pizze per tutti i gusti! Scopri di più

Ristorante Pizzeria Capriccio
Ristorante Pizzeria Capriccio vi aspetta a Crocevie, Valderice in Viale della Rinascita 120 (Trapani). Presso il nostro locale a conduzione familiare proponiamo cucina tipica siciliana e pizza...
Vai alla news

Da Palermo a Trapani, la tradizione siciliana in tutta la sua bontà!

Angelino
Angelino vi aspetta a Trapani in via Ammiraglio Staiti 87. Presso il nostro ristorante-tavola calda potrete gustare un ricco assortimento di piatti tipici palermitani, cui nel tempo si sono...
Vai alla news

Tradizione, cucina e cortesia si fondono per offrire ai nostri ospiti un"atmosfera indimenticabile. La Giara vi aspetta ad Alcamo!

La Giara
La Giara vi aspetta ad Alcamo, provincia di Trapani, in via Corso dei Mille 105. Vieni a scoprire l'atmosfera rustica ed elegante del nostro locale, in linea con la cucina tradizionale siciliana...
Vai alla news

Vieni ad assaggiare le nostre specialità, il ristorante La Collinetta vi aspetta a pranzo e cena!

Ristorante La Collinetta
La Collinetta vi aspetta Castelvetrano, in via V. Giovanni Paolo II. Siamo aperti a pranzo e cena per proporvi piatti ricchi di ingredienti tipici e specialità culinarie siciliane. Presso il nostro...
Vai alla news

Ristorantino Ligny, nel cuore di Trapani cucina di pesce tradizionale e genuina. Prenota subito!

Ristorantino Ligny
Se cerchi un ristorante di pesce a Trapani vieni da Ristorantino Ligny. Vi aspettiamo a Trapani in Largo delle Ninfe 3 presso il nostro accogliente locale dove potrete gustare una cucina regionale...
Vai alla news
Torna su