L'autunno e l'elemento Metallo (Workshop di Stretching energetico dei meridiani) ASD Strada Facendo a Treviso Treviso

L'autunno e l'elemento Metallo (Workshop di Stretching energetico dei meridiani)

SABATO 30 NOVEMBRE ore 15-18
L'AUTUNNO E L’ELEMENTO METALLO
Palestra Strada Facendo Indoor
✳️✳️✳️
L’elemento Metallo rappresenta lo scambio fra l’interno e l’esterno, il rapporto continuo fra il microcosmo-corpo e il macrocosmo-Universo. I suoi temi centrali sono la distanza e la vicinanza, il rapporto con ciò che ci sta intorno, il contatto diretto con la vita e la riflessione su di essa per comprenderla meglio.
Nella funzione di scambio di Metallo vanno viste la capacità di prendere, quella di lasciare andare oppure di trasformare, fino alle relazioni interpersonali e relazionali, che avvengono fra me e l’altro attraverso la pelle (intesa come territorio di confine), con forte capacità di rinforzo e di sostegno rigido.

Alcune caratteristiche dell’elemento metallo secondo la MTC:
🔹 Orario di attività dell’elemento: 03:00 - 07:00
🔹 Stagione: Autunno
🔹 Punto cardinale: Ovest
🔹 Gusto: Piccante
🔹 Odore: Acre pungente
🔹 Senso: Olfatto
🔹 Tessuti: Pelle, peli, capelli
🔹 Voce: Lamento
🔹 Agente esterno: Secco
🔹 Colore: Bianco
🔹 Emozioni: Tristezza, malinconia / Coraggio

E’ prevista una divertente meditazione attiva finale fondata sull'utilizzo di parole sconosciute, selezionata per stimolare il rilascio di tensioni fisiche ed emotive e aprirsi a quella dimensione di equilibrio interiore che, sotto alle tensioni quotidiane, rimane sempre presente in ciascun essere umano. A cura di Roberta Marzola - Facilitatrice e giornalista, specializzata in tecniche per il riequilibrio energetico.

Insegnante e curatrice dell’evento: Alessandra Ramelli, istruttrice di ginnastiche posturali, Pilates e Stretching Energetico dei Meridiani

✳️✳️✳️
IL CICLO TEORICO PRATICO DI WORKSHOP DI STRETCHING ENERGETICO DEI MERIDIANI
Ogni stagione porta con sé caratteristiche ben precise, a cui il nostro corpo deve adattarsi: per agevolarlo in questi passaggi, è possibile focalizzare l’attenzione sull’elemento che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, caratterizza il periodo.
Grazie allo Stretching energetico dei meridiani è possibile armonizzare mente e corpo all’elemento che domina la stagione.

Durante la lezione teorico-pratica approfondiremo le qualità dell’elemento osservandole nel nostro corpo e applicheremo esercizi fisici creati appositamente per stimolare l’equilibrio in armonia con la stagione in corso.

***
ISCRIZIONE ENTRO MARTEDI' 26 NOVEMBRE
Massimo 25 partecipanti. Vale l’ordine di iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: corsi@stradafacendotreviso.it - tel 0422 1742081 - cell 320 4103952
https://stradafacendotreviso.it/events/autunno-metallo/

Palestra Strada Facendo Indoor via T. Salsa 2/a (1° piano, accesso dalla rampa accanto al negozio Vintage) - Treviso
Attività per soci ASD Strada Facendo

Torna su