Nordic Walking sul Montello con pic-nic e brindisi di Natale Treviso

Nordic Walking sul Montello con pic-nic e brindisi di Natale

Domenica 16 dicembre
Camminata Nordic Walking sul Montello nei dintorni di Nervesa della Battaglia. La prima citazione documentale del nome di Nervesa (Nervisia) risale da una bolla imperiale risalente al 954 d.c. e conservata presso l"archivio di stato di Rokycany in Repubblica Ceca, attestante l"avvenuta donazione del territorio da parte di Ottone lll ai Conti imperiali di Treviso, poi divenuti Conti di Collalto. È da qui che inizia la storia scritta di Nervesa, intimamente legata ai centri religiosi
determinati dai Collalto, dell"Abbazia di San Eustachio e della Certosa del Montello.
Il percorso che andremo a fare sarà ad anello e di facile impegno.
Inizieremo con la visita all"Abbazia di San Eustachio dopo l"intervento di restauro del 2018 con il contributo determinate dell"azienda vinicola Giusti, che ne ha la ottantennale concessione. Dopo una mezz"oretta riprenderemo le macchine, e andremo ad utilizzare il parcheggio poco distante di Francesco Baracca (proprio qui, ultimato il percorso, faremo il picnic). Partiremo a piedi dal parcheggio, attraversando sentieri in terra battuta e campi privati, poche stradine asfaltate e molte sorprese di carattere naturalistico e storico.

Alla fine della camminata ci aspetta un ricco picnic offerto ai soci dall"associazione Strada Facendo, e ci scambieremo gli auguri di Buon Natale!

ATTIVITA' RISERVATA AI SOCI ASD

PROGRAMMA E ISCRIZIONI:
https://www.nordicwalkingtreviso.net/escursione/sul-montello-con-pic-nic-e-brindisi-di-natale/

Torna su