Nordic Walking al Lago di Barcis Treviso

Nordic Walking al Lago di Barcis

Domenica 21 luglio

Nordic Walking intorno al lago di Barcis lungo il Sentiero del Dint. Il lago di Barcis è uno specchio d'acqua di origine artificiale situato in Valcellina, a 402 m di altitudine; sulla sua sponda settentrionale sorge Barcis.
Fu creato nel 1954 per lo sfruttamento dell'energia idroelettrica; è molto conosciuto per le sue acque tinte di un particolare colore tra il verde e il celeste.

Il nostro percorso partirà dal centro abitativo di Barcis lato sinistro del Lago, poiché quello destro è inagibile dopo gli smottamenti di fine ottobre 2018.
Percorreremo la pista ciclabile fino a raggiungere ponte Antoi in direzione della diga ed imboccare il sentiero panoramico del Dint. Saremo subito immersi nella natura tra abeti rossi, carpini, nocciolo e rocce carsiche, con numerose doline (piccole conche chiuse di origine carsica).
Avanzeremo, sempre con saliscendi, fino a trovare tre postazioni di osservazione molto particolari, che ci permetteranno di ammirare tutta la valle, il torrente Cellina fino ad arrivare ad avere un'ampia visione della forra, del monte Fara, da cui si vede l'abitato di Andreis.
Ritorneremo per un piccolo tratto da dove siamo venuti per poi scendere a valle fino ad imboccare il sentiero del Pescatore che ci porterà lungo il bacino del lago al ponte Antoi, e da qui, per la stradina ciclabile, al centro di Barcis.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI:
https://www.nordicwalkingtreviso.net/escursione/barcis/

Attività per soci ASD Strada Facendo

Torna su