offerta Escursione nordic walking a Treviso - occasione camminata sul monte grappa a Treviso Treviso

Escursione nordic walking sul Sentiero del Covolo e visita del Giardino vegetazionale Astego

Piacevole camminata Nordic Walking che ci condurrà lungo stradine d’un tempo, tra siepi di faggi con ampie radure ora prative e un tempo campi coltivati, con vecchie case e grandi alberi di castagni.
Una passeggiata facile, tipicamente pedemontana ai piedi delle grandi balze del versante sud del monte Grappa, dai dislivelli contenuti, praticamente continui saliscendi, lungo stradine sterrate e solo qualche brevissimo tratto su asfalto.
Un itinerario particolarmente adatto alla tecnica del Nordic Walking.

Il percorso ci condurrà al Giardino vegetazionale Astego, un vero gioiello per gli amanti della natura. A 450 metri di altezza e strutturato su 16 gradoni, ripercorre i vari ecosistemi dalla cima del Monte Grappa alle pianure sottostanti, con la flora tipica di questi luoghi, comprese rare orchidee selvatiche. E’ stato riprodotto anche un torrente montano e un “roccolo” per uccellagione (ingresso al Giardino a pagamento €3 in loco).

PROGRAMMA
Ritrovo a Treviso: ore 8.15 parcheggio via Cisole (Monigo)
Ritrovo in loco: ore 9.30 Parcheggio del Giardino vegetazionale Astego, via Valderoa, 24 Pieve del Grappa (clicca qui per la posizione)

Lunghezza: 8 km
Durata: 5 ore e mezza, compresa visita al Giardino
Dislivello: 367 m
Difficoltà: facile
Note: abbigliamento a cipolla, k-way se il tempo è incerto, scarpe con buon grip; acqua e spuntino di frutta. Pranzo al sacco. Pranzeremo in un bellissimo bosco di castagni secolari, cipressi e pecci.

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Torna su