Nordic Walking a Trieste: dal Carso al mare Treviso

Nordic Walking a Trieste: dal Carso al mare

Domenica 1 settembre

Nordic Walking in uno dei più suggestivi ambienti naturali d'Italia, dove mare e Carso si intrecciano in panorami unici e intriganti.

Inizieremo il percorso presso l'Obelisco di Opicina, eretto nel 1830 in memoria dell'imperatore d'Austria, il quale fece costruire la strada che collegava il porto dell'Impero al territorio austriaco. Il sentiero o Strada Vicentina, in leggerissima discesa, è comunemente conosciuto con il nome di "Napoleonica". Lo percorriamo tutto godendo di un panorama che non lascia indifferenti: a sinistra il golfo di Trieste e la costa istriana che accarezzano il mare, a destra, il bosco che si è fatto strada tra le rocce aspre del Carso. Calcari grigi sbirciano contorti e con forme bizzarre tra una vegetazione mista, nata da un rimboschimento voluto alla metà del 1800, quando si pensò di piantare un sacco di pini neri, ritenendo che fossero adatti al luogo ora invece quasi tutti estinti.

Proseguiamo per il sentiero CAI (n°12) che si inerpica verso la sommità del colle fino a giungere nei pressi del Tempio Mariano di Monte Grisa. Qui faremo una sosta per ammirare la costruzione ed il panorama dai terrazzamenti della chiesa. La realizzazione del Tempio, fortemente voluta al termine del conflitto mondiale dall'allora vescovo mons. Santin, fu realizzata solo nel 1959.

La camminata continua lungo il sentiero n°12, percorrendo le tappe della Via Crucis, al termine della quale seguiremo il tracciato noto come sentiero Nicolò Cobolli, che termina proprio nei pressi dell'Obelisco, nostro punto di partenza. Da qui, attraverso la via Santa giungeremo al centro di Trieste per visitare la parte asburgica della città friulana. Il rientro ad Opicina verrà fatto con la linea urbana del bus n 2.

PROGRAMMA E ISCRIZIONE
https://www.nordicwalkingtreviso.net/escursione/trieste/
(attività per soci ASD Strada Facendo)

Torna su