Pubblica le tue Inserzioni
Apri la tua Vetrina
30 LUGLIO 2019 PROMOZIONE: In saniRad giornata di prevenzione delle anemie

L'ANEMIA: RICONOSCERLA E CURARLA

VISITA SPECIALISTICA + EMOCROMO = 75 euro

Si definisce anemia la riduzione patologica dell'emoglobina (Hb) al di sotto dei livelli di normalità, che determina una ridotta capacità del sangue di trasportare ossigeno. L'anemia è il disturbo del sangue più comune e che colpisce circa un quarto della popolazione mondiale.
L'anemia da carenza di ferro colpisce quasi 1 miliardo di individui. Si riscontra più frequentemente nelle femmine rispetto ai maschi, tra i bambini, durante la gravidanza e negli anziani.

SINTOMI
Quando l'anemia si instaura lentamente, i sintomi sono spesso vaghi e possono includere: sensazione di stanchezza, debolezza, mancanza di respiro o di una scarsa capacità di compiere esercizi.
L'anemia può anche verificarsi rapidamente e quando avviene i sintomi sono più marcati e possono comprendere: stato confusionale e sensazione di svenimento. L'anemia deve essere significativa prima che una persona assuma un aspetto notevolmente pallido.
Disturbi generali e comuni a tutti i tipi di anemie:
- cefalea, facile affaticamento, tachicardia, dispnea da sforzo, facile irritabilità, pallore.
- lesioni della cute e annessi cutanei: cute secca e anelastica, capelli sottili, fragili, radi, unghie fragili, opache, rigate, appiattite o addirittura concave.
- lesioni alle mucose del cavo orale con labbra fissurate da ragadi agli angoli della bocca, mucosa orale arrossata, lingua liscia, levigata e pallida.
Si possono verificare ulteriori sintomi a seconda della causa sottostante.

CAUSE
Vi sono tre principali tipi di anemia, classificati in base alla causa:
- a causa di una perdita di sangue
- a causa di una ridotta produzione di globuli rossi
- a causa di maggior distruzione dei globuli rossi
Le cause di una perdita di sangue possono includere, tra le altre, un trauma e un sanguinamento gastrointestinale.
Le cause della diminuzione della produzione di globuli rossi possono essere una carenza di ferro, una carenza di vitamina B12, la talassemia e una serie di neoplasie del midollo osseo.
Per quanto riguarda una maggior distruzione dei globuli rossi, le cause potrebbero essere un certo numero di condizioni genetiche come l"anemia falciforme, infezioni come la malaria e alcune malattie autoimmuni.

DIAGNOSI
La diagnosi delle anemie è basata sull'integrazione di dati raccolti con l'anamnesi (es. dieta vegetariana, ciclo abbondante), con la visita medica (all'esame obiettivo la cute e le mucose sono pallide, è presente tachicardia, polso celere e soffio sistolico funzionale) e con gli di esami di laboratorio (inizialmente è sufficiente l'esame dell'emocromo). La valutazione del numero dei globuli rossi, dell'emoglobina, dell'ematocrito e la conta dei reticolociti (sono un indice della risposta midollare all'aumentata richiesta di globuli rossi), integrate con l'osservazione al microscopio delle caratteristiche morfologiche degli eritrociti, sono il presupposto fondamentale per iniziare l'inquadramento diagnostico dell'anemia.
Queste prime informazioni indirizzano il medico verso una diagnosi che verrà confermata da eventuali ulteriori specifici accertamenti.


da Bellezza e salute ti potrebbe interessare anche...

Sconto
15 %

Approfitta dell'imperdibile promozione offerta dall'Estetica Cantoni Roberta : porta con te una nuova cliente e per entrambe 15% di sconto su un trattamento di epilazione definitiva!!

ESTETICA CANTONI ROBERTA

Sconto 15%

Vai all'offerta
Sconto
40 %

Da Orthoped su tutti i prodotti per la cura del piede e delle gambe marchiati SCHOLL sconto del 40%, fino ad esaurimento scorte !!

ORTHOPED SRL

Da non perdere!

Sconto 40%

Vai all'offerta
Sconto
10 %

ORTHOPED - Approfitta dello sconto del 10% su tutte le calzature estive!

ORTHOPED SRL

Fino al 31 Agosto 2019!

Sconto 10%

Vai all'offerta
Sconto
40 %

ORTHOPED - imperdibile sconto del 40% su tutti i costumi dalla taglia 42 alla taglia 54! Corri a fare scorta!

ORTHOPED SRL

Fino ad esaurimento scorte!

Sconto 40%

Vai all'offerta

A tutti coloro che restano in piedi, diverse ore, Trevisan Sanitaria vi invita a provare le nuovissime Scholl CLOG PROFESSIONALE EVO! Disponibili in diversi colori.

TREVISAN SANITARIA DI TREVISAN SIMONE

Da TREVISAN SANITARIA sono arrivate, Le nuove calzature professionali Clog Evo di Scholl ideali...

Vai all'offerta
Torna su