offerta trekking e ebike monte rosa - occasione passeggiate a cavallo valle anzasca monte rosa

Benvenuti in Valle Anzasca! La tua estate ai piedi del Monte Rosa🗻

Straordinaria e autentica, la Valle Anzasca è la natura prorompente e selvaggia che conduce all'impressionante parete Est del Massiccio del Monte Rosa, l'unica di dimensioni Himalayane in tutto l'arco alpino.
Ai piedi delle più alte cime sorge Macugnaga, indiscusso gioiello delle Alpi e caratteristico insediamento Walser; ma scorci pittoreschi sul Monte Rosa e angoli incantevoli si trovano nell'intera Valle. Le località intermedie sono collegate dall'antica "Strà Granda", un affascinante percorso di origine medievale, lungo 32 km adatto a tutti, dove si alternano boschi rigogliosi, ruscelli, cascate, alpeggi e antichi borghi in pietra con il loro sorprendente corredo di storia, arte e cultura.

Lungo i pendii del Monte Rosa si susseguono numerosi alpeggi in cui a primeggiare sono prati immensi e antiche baite Walser, costruite in pietra e in legno. Sentieri ben segnalati portano l’escursionista a scoprire una natura incontaminata, un mondo quasi fiabesco, lontano dal caos e affacciato su paesaggi incantevoli.
Di particolare suggestione è il tour dell’Oasi Faunistica di Macugnaga, un’area protetta che consente di osservare da vicino animali meravigliosi come caprioli, camosci, stambecchi, scoiattoli, marmotte e aquile.
Il ghiacciaio del Belvedere è facilmente raggiungibile dalla frazione di Pecetto; esso rappresenta uno spettacolo naturalistico unico, dal quale sono praticabili diversi percorsi che portano agli alpeggi e ai rifugi in quota.

La Val Quarazza, infine, è meta ideale per chi desidera cimentarsi in passeggiate tranquille e pianeggianti. Questa valle offre camminate dolci, escursioni a cavallo e il magico Lago delle Fate, nel quale si riflette il verde brillante dei boschi del luogo.
Tutte le località offrono sentieri e mulattiere che conducono alla scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di questo territorio. La Via del pane, i percorsi alla scoperta delle frazioni più caratteristiche, le porzioni della Grande Traversata delle Alpi, le vie intercomunali che collegano tutti i centri della bassa valle: una proposta ricchissima che consente di scoprire anche le tradizioni rurali del passato. La rete di percorsi “slow trek” è infatti costellata da mulini, torchi, forni e i sentieri toccano gli antichi terrazzamenti che per secoli hanno caratterizzato il paesaggio culturale della Valle Anzasca.

Ma la valle Anzasca non è solo trekking!
Nel periodo estivo l’appassionato può cimentarsi in diversi sport: equitazione, parapendio, arrampicata, bouldering, pallavolo, basket, bocce, tennis, calcio, golf, canyoning, oltre che mountain bike e e-bike. Dalla strada statale che attraversa la vallata si dipanano percorsi ideali per gli amanti delle due ruote: che sia in sella alla classica mountain bike o ad una più moderna e-bike, sentieri e strade sterrate divengono itinerari di collegamento tra frazioni, alpeggi e attrattori culturali da visitare sulle due ruote.
La Valle non ha mai ceduto allo stravolgimento imposto dal turismo di massa, mantenendo forte e saldo il suo carattere originale e integri i suoi spazi, questo valore la rende oggi una favola incontaminata e preziosa dalle molte opportunità. Che siate alla ricerca della quiete e della contemplazione nelle escursioni, dei panorami mozzafiato o della carica adrenalinica che scaturisce dagli sport di montagna, questo è il luogo giusto.

Benvenuti ai piedi del Monte Rosa! Benvenuti in Valle Anzasca!


ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO MACUGNAGA

Ingrandisci Mappa...

Richiedi Informazioni
(registrazione richiesta)



Vai alla scheda attività

da Viaggi e Turismo ti potrebbe interessare anche...

Alla scoperta di Macugnaga e dei comuni della magnifica Valle Anzasca 🗻

ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO MACUGNAGA
Vieni a scoprire Macugnaga con la rilassante natura alpina, gli sport di montagna, la ristorazione tipica, la cultura e...
Termina tra 15 giorni
Vai alla news

Se il caldo diventa insopportabile, prenota la tua vacanza estiva a Macugnaga e in Valle Anzasca. Scopri tutti gli eventi per l'estate 2022👇

ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO MACUGNAGA
Ed eccoci arrivati a giugno… Le temperature stanno diventando davvero insopportabili, vero? 😖 Per fortuna qui da noi a...
Termina tra 40 giorni
Vai alla news
Torna su