AZIENDA AGRICOLA I SCRIANI - Promozione vendita online vino Italiano Recioto della Valpolicella Verona

AZIENDA AGRICOLA I SCRIANI - Promozione vendita online vino Italiano Recioto della Valpolicella

Recioto della Valpolicella - Colore rosso rubino carico tendente al violaceo; profumi puliti ed intensi di sciroppo di frutta, mallo di noce; regala sapori di ciliegia, frutti di bosco e note leggermente speziate.

Da generazioni si tramanda da padre in figlio la sapiente opera contadina della coltivazione della vite e della vinificazione, condotta secondo metodi tradizionali.
I poderi “Ronchiel”, “Mandolari”, “Bosco”, “Carpanè”, “Tondin”, “La Costa” e altri piccoli appezzamenti contengono viti di età compresa tra 9 e 40 anni, con sesto di impianto tradizionale ed allevate a pergola (semplice e doppia), sistema che permette una densità di circa 3.000 piante per ettaro.

La gestione dei vigneti rispetta l’equilibrio ambientale, senza ricorrere a forzature idrico-alimentari e conservando le aree boschive limitrofe: la produzione infatti è di circa 8/10 tonnellate di uva per ettaro. Anche le cure colturali che vanno dalla potatura alla raccolta sono fatte a mano secondo i concetti della migliore e consolidata tradizione viticola.

* Vigneti:
”Mandolari” , “Bosco” , “Tondin”.

* Uvaggio:
Corvina 60%, Corvinone 20%, Rondinella 10%, Molinara 10%.

* Vendemmia:
raccolta manuale (terza decade di settembre: selezione dei migliori grappoli esposti al sole).

* Vinificazione:
dopo un periodo di surmaturazione naturale in fruttaio che varia dai 100 ai 130 giorni, pigiatura e lunga fermentazione a bassa temperatura.

* Maturazione:
affinamento in piccole botti di rovere per ca. 12 mesi, in bottiglia per 12 mesi.

* Caratteristiche:
Colore rosso rubino carico tendente al violaceo; profumi puliti ed intensi di sciroppo di frutta, mallo di noce; regala sapori di ciliegia, frutti di bosco e note leggermente speziate.

* Gradazione:
La gradazione è di 14% Vol.

* Abbinamenti:
è uno splendido vino da dessert, che si sposa con i dolci tipici della tradizione Veronese come li Pandoro, il Panettone, la pasta frolla ma può essere abbinato felicemente anche con formaggi teneri e saporiti come il gorgonzola

* Servizio:
Da servire ad una temperatura di 18°-20°. Stappare al momento perchè possa sprigionare tutta l’intensità del suo profumo.

* Formato:
Bottiglia da 0.50 l.

Azienda Agricola SCRIANI

Ingrandisci Mappa...
  • Via Ponte Scrivan 7 Fumane - 37022 (Verona)
  • +39 0456839251 Chiamami
  • Via Ponte Scrivan, 7 - 37022 Fumane (Verona) ITALY - T. +39 0456839251 - F. +39 0456801071 - info@scriani.it

Richiedi Informazioni
(registrazione richiesta)



Vai alla scheda attività
Torna su