La prevenzione è l"arma più efficace contro il melanoma cutaneo. Ecco alcune regole da seguire Vicenza

SOLE: Come prevenire il melanoma


La prevenzione è l"arma più efficace contro il melanoma cutaneo.
Ecco alcune regole da seguire per impedire o ridurre il rischio di insorgenza della malattia:
evitare le esposizioni eccessive e le scottature da sole soprattutto nei bambini se di fototipo 1 e 2 o con difficoltà ad abbronzarsi o con facilità a scottarsi
i bambini fino ai 12 mesi di età non devono essere esposti ai raggi diretti del sole
evitare le esposizioni al sole nei climi caldi tra le ore 11.00 e le 16.00 circa
utilizzare indumenti protettivi: cappello con visiera, camicie, magliette, occhiali
utilizzare l"ombra naturale (alberi) e creare protezione con ombrelloni o altro
tenere sempre presente che ombra e indumenti appropriati proteggono più di qualunque crema solare
usare, specie se la pelle è pallida, creme solari ad alta protezione (30-50 SPF) che contengono filtri che bloccano non solo le radiazioni UVB, responsabili delle scottature, ma anche le UVA
le creme solari protettive devono essere applicate in dosi adeguate più volte al giorno e subito dopo il bagno
alcune sedi sono da proteggere in modo particolare: naso, orecchie, petto, spalle, dorso del piede, cuoio capelluto (soprattutto se si è calvi)
evitare l"abbronzatura artificiale (lettini e lampade UVA) che, oltre tutto, invecchia precocemente la pelle. L'uso delle lampade solari è regolato dal decreto 12 maggio 2011, n.110

Autoesame

L"autoesame della cute, eseguito dal paziente stesso o coadiuvato da un familiare, può favorire l"individuazione di lesioni sospette. L"autoesame deve includere le pieghe interdigitali ed il cuoio capelluto.
La regola dell"ABCDE (Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensioni ed Evoluzione), consiste nell"osservare alcune caratteristiche del neo che possano far nascere il sospetto che si tratti di una forma maligna di melanoma.
AsimmetriaA come Asimmetria della lesione
Bordi irregolariB come Bordi irregolari e frastagliati
Colore disomogeneoC come Colore disomogeneo a varie tinte (nero, rosso-bruno, rosa non uniforme) o nero molto intenso
Dimensioni superiori ai 6 mmD come Dimensioni superiori ai 6 mm
Evoluzione progressivaE come Evoluzione progressiva: la lesione tende a crescere e ad allargarsi rapidamente con modifiche cromatiche.


L"American Academy of Dermatology ha aggiunto alla regola dell"ABCDE, l"acronimo HARMM per allertare le persone che, più di altre, devono essere coinvolte nella prevenzione del melanoma: storia personale o familiare di melanoma (History), età sopra i 50 anni (Age), assenza o ritardo di una regolare visita dermatologica (Regular), cambiamento dei nei (Mole changing), sesso maschile (Male gender).

La prima cosa da fare se si individua una lesione sospetta, è quella di rivolgersi al proprio medico di medicina generale che valuterà se indirizzare il paziente dal dermatologo.


Torna su