Da Peppe e Lucia ti aspettano delle dolcissime prugne.Passa da noi! Benevento

Da Peppe e Lucia ti aspettano delle dolcissime prugne.Passa da noi!


Da Peppe e Lucia ti aspettano delle dolcissime prugne.Passa da noi!
Le prugne sono i frutti della pianta Prunus domestica, un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee.

Le possiamo trovare in commercio sia fresche che secche, anche se quest"ultime hanno una concentrazione di sostanze con proprietà antiossidanti superiori a quelle fresche.

Questa pianta viene coltivata indifferentemente un po" in tutta Europa e negli Usa, dove, la più famosa e diffusa, è sicuramente quella californiana, le cui proprietà e benefici sono universalmente noti.

Le varietà sono molto numerose e la loro buccia può avere diversi colori che vanno dal giallo al rosso violaceo. Se consumate fresche vengono chiamate susine mentre se consumate secche vengono chiamate prugne.
Le prugne fresche sono composte per l"88% da acqua, carboidrati, dallo 0,7 % di proteine, dall"1,5 % di fibre, dal 10 % di zuccheri, dallo 0,3 % di grassi e dallo 0,4 % di ceneri.

Per quanto riguarda i minerali hanno un alto contenuto di potassio, contengono calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, rame, fluoro, boro, manganese e sodio.

Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina.

Gli zuccheri si dividono in destrosio, fruttosio e saccarosio. In minor percentuale sono presenti anche maltosio e galattosio.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, e valina.


Torna su