
Al via i saldi invernali 2023
11/01/2023
Per consumatori e commercianti i saldi rimangono uno dei momenti più attesi dell’anno, nella speranza di poter acquistare i capi d’abbigliamento preferiti a costi inferiori e di trovare l’occasione a basso costo da non perdere. In parallelo, per i titolari di negozi di moda i saldi sono una nicchia temporale dall’alto valore aggiunto per poter accrescere il fatturato, facendo al contempo spazio nei magazzini per vestiti e scarpe dei nuovi arrivi. Storicamente, in Italia i saldi di gennaio iniziano a cavallo della festività dell’Epifania, con le varie regioni che avviano le giornate di scontistica in forma scaglionata lungo tutta la penisola e nelle isole.
Oramai sul web sono presenti numerosi negozi di e-commerce che praticano le stesse modalità di saldi previste nei negozi fisici. Ma attenzione: non tutte le proposte provengono da servizi nati recentemente, come si è portati ad immaginare. Infatti, negli ultimi anni i prodotti di e-commerce hanno supportato pienamente le piccole attività, persino i negozi di quartiere, che grazie al web sono riusciti ad arrivare nelle case non solo dei consumatori della città di riferimento ma di tutta Italia e persino all’estero.
Le attività con numerosi anni di esperienza alle spalle hanno abbracciato le nuove tecnologie e i nuovi servizi di e-commerce: chi, ad esempio, sfruttava le grandi potenzialità di questo sistema persino prima della pandemia, nel periodo di chiusure è riuscito a mantenere attiva la struttura di vendita con la spedizione dei prodotti. Oggi l’e-commerce diventa imprescindibile e un negozio fisico della Sicilia può spedire in Lombardia, un’attività imprenditoriale della moda sito in Calabria può inviare i prodotti all’estero.
Casi reali che raccontano tanto del cambiamento socioeconomico in atto e che dimostra che le storiche attività possono avere nuova vita anche nell’ambiente informatico digitalizzato e 4.0, sfruttando tutti i momenti adatti per poter raggiungere nuova clientela, con vantaggi duplici per ciascuno.